
Dott. Pietrantonio Filippo
Medico
Contatti
- Mail: filippo.pietrantonio@istitutotumori.mi.it
- Mail: renata.spallone@istitutotumori.mi.it
- Tel: 02723903807
- Tel: 02723903822
Specialità / Dipartimento
- Oncologia Medica
Oncologo medico e ricercatore affiliato alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori dall'inizio della specializzazione nel 2007 fino ad oggi.
La sua attività si concentra sullo studio e la cura dei tumori gastrointestinali, in particolare del colon-retto, dello stomaco e dell'esofago, del fegato e delle vie biliari, del pancreas e del peritoneo.
È autore di più di 350 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e responsabile di numerosi studi clinici con nuovi farmaci o strategie innovative, nonché di progetti di ricerca su biomarcatori di risposta alla terapie - alcuni dei quali oggetto di importanti finanziamenti pubblici o privati.
Collabora con le più importanti istituzioni oncologiche mondiali ed è annoverato tra i più attivi oncologi gastrointestinali nel mondo.
La sua area di maggiore interesse consiste nel disegno di studi clinici non-profit e non sponsorizzati da aziende farmaceutiche, volti al miglioramento della pratica clinica.
E' membro del Comitato Esecutivo della Fondazione GONO Onlus, Istituzione no-profit che ha messo a punto svariati trattamenti attualmente raccomandati dalle linee guida internazionali, e del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica, oltre ad essere membro attivo delle principali società scientifiche oncologiche internazionali.
Il Team che guida è costituito da eccellenti oncologi con notevoli prospettive di crescita nell'ambito della ricerca, con attività di formazione dei giovani oncologi e specializzandi che potranno costituire il futuro della Fondazione.
La sua attivita’ di ricerca ha contribuito in modo netto alla definizione degli standard di trattamento attuali in diversi tipi di tumori gastrointestinali come il carcinoma colorettale e il carcinoma gastroesofageo.
- Mail: filippo.pietrantonio@istitutotumori.mi.it
- Mail: renata.spallone@istitutotumori.mi.it
- Tel: 02723903807
- Tel: 02723903822
Oncologia Medica Gastroenterologica
Oncologia Medica 1
Oncologia Medica Gastroenterologica
Actioning the resistance mechanisms to different antibody-drug conjugates in gastric cancer
Change Promoting: Temozolomide and irinotecan regimen as liquid biopsy-guided non-cross resistant sequential adjuvant treatment of patients with MGMT methylated, microsatellite stable colorectal cancer failing to achieve seroreversion after a standard
Exploiting Liquid Biopsy To Predict Outcomes And Progression Patterns In Ras Wild-Type (Wt) Metastatic Colorectal Cancer (Mcrc) Patients Randomized To Either 5-Fu/Lv Plus Panitumumab Or Panitumumab Alone As Maintenance Strategy Following Folfox Plus Panit
Molecular profiling of HER2 positive metastatic gastric cancer patients with exceptional response to trastuzumab-based therapy
Moving forward from single-agent trastuzumab thanks to a reverse translational approach in HER2+ advanced gastric cancer
Window-of-opportunity umbrella trial as a translational platform for short-course pre-operative targeted treatments in non-metastatic resectable colorectal cancer: the UNICORN study
Ultimo aggiornamento: 26/05/2025