Scientific Report
Scientific Report
Scientific Report 2020 – Executive Summary
L’edizione sintetica del Scientific Report 2020 fornisce una panoramica della produzione di ricerca disponibile per il 2020.
Le quattro linee di ricerca di INT (Prevenzione primaria, prevenzione secondaria e diagnosi precoce; Medicina di Precisione e Innovazione Tecnologica; Complessità e tumori rari; Ricerca Sanitaria e outcome research) costituiscono il riferimento e le indicazioni strategiche per la pianificazione delle iniziative attuali e future della Ricerca INT, in cui le attività di ricerca e l'assistenza sanitaria sono collegate attraverso programmi multidisciplinari.
Vale la pena ricordare che l'emergenza della pandemia da COVID-19 ha avuto un impatto considerevole sul Sistema Sanitario, influenzando l’attività sanitaria di INT e le priorità di ricerca nel corso del 2020 e parte del 2021. Nell'affrontare l'emergenza, la Direzione Scientifica ha promosso e sostenuto diverse attività per ottenere maggiori approfondimenti sull'impatto del COVID-19 sul cancro, tra cui l'attivazione di studi clinici osservazionali spontanei prospettici o retrospettivi e la promozione del bando interno “Cancro e Covid” per progetti di ricerca clinica o di esito.
La produzione scientifica nel 2020 ha visto una tendenza al rialzo con 960 articoli pubblicati, con un Impact Factor totale di 7.338,49 e 450 studi clinici attivi.
Giovanni Apolone
Direttore Scientifico
Per consultare i precedenti Scientific Report Clicca qui