Corso di Laurea in Infermieristica

Indirizzo
Via Giuseppe Ponzio, 44, 20133 Milano

Segreteria
(+39) 02.2390 2750/2551
laureainfermieristica@istitutotumori.mi.it

Notizie in evidenza

BRICKS EXPERIENCE 2023

L'apprendimento basato sui giochi ha ricevuto un'attenzione crescente. Anche nella formazione infermieristica l’utilizzo del gioco si sta diffondendo al fine di migliorare i risultati dell'apprendimento e, allo stesso tempo, migliorare le esperienze di apprendimento, promuovendo il coinvolgimento e la motivazione degli studenti. Nel progetto intitolato “Bricks Experience” sono stati coinvolti alcuni Studenti del primo anno di corso dell’Anno Accademico 2023/24. Lo scopo del lavoro era di incoraggiare la conoscenza tra gli Studenti e con i Tutor Professionali e introdurre il concetto di lavoro di gruppo (team work). Tale progetto è stato intrapreso nel periodo iniziale dell’Anno accademico, quando gli studenti non si conoscevano ancora bene. L’attività prevedeva di usare mattoncini Lego® e di creare un progetto libero in gruppo. Successivamente ogni gruppo ha presentato il progetto e ha risposto a domande esplorative sul senso del Team working. Lo scopo è stato raggiunto, infatti alcuni studenti avevano creato relazioni  con altri studenti con i quali non si erano mai confrontati e con i Tutor di riferimento. I progetti realizzati sono stati: “barche che approdano in un’oasi”; “pista automobilistica” e “camera di ospedale con giardino”.
Tutor di riferimento 


dott.ssa Donatella Luongo e dott.ssa Letizia Depalma 

 

   

Guarda i video del Corso di Laurea in Infermieristica

L/SNT1 - CLASSE DELLE LAUREE IN PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE 

I laureati in Infermieristica sono professionisti sanitari, la cui competenza è normata dal Decreto del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 739 e della legge 26 febbraio 1999, n. 42 ,sono responsabili dell'assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa. 


Gli ambiti di competenza riguardano la prevenzione delle malattie, l'assistenza sanitaria generale e specialistica alla persona malata e al disabile di tutte le età, l'educazione terapeutica sia in situazioni di acuzie che di cronicità, in strutture sanitarie, pubbliche o private, nelle strutture riabilitative e intermedie del territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale.

Filosofia
Il progressivo invecchiamento della popolazione, la diffusione dei social network unitamente al progresso tecnico-scientifico hanno cambiato le richieste di prestazioni sanitarie, aspetti che richiedono allo studente di Infermieristica la capacità di approcciarsi in modo competente e autonomo alle problematiche sanitarie assistenziali e al prendersi cura della persona. Per questo occorrono attitudini personali, motivazione ed un rigoroso percorso formativo dal punto di vista scientifico e tecnico-pratico 

Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’UNIMI è articolato su 16 sezioni, e fra queste la nostra della Fondazione IRCCS INT, con sede in via Ponzio 44 in Città Studi. La Fondazione IRCCS INT è sede storica della formazione infermieristica a Milano e ha avuto una sua evoluzione nel corso del tempo: 

•    negli anni ‘70 nasce la prima Scuola Infermieri Professionali (SIP), che diventa poi, 
•    nel 1996, Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche (DUSI), 
•    nel 2003 Diploma Universitario Infermieristico (DUI)  
•    dal 2009, Corso di Laurea in Infermieristica.

Crediamo nella necessità di formare un professionista che conosca ed utilizzi le categorie di strumenti atti ad una continua operazione “ermeneutica” della conoscenza e della comprensione del fenomeno del «prendersi cura nel contesto sanitario».

La nostra sezione oltre le aule predisposte per la didattica frontale,  la teledidattica tra sezioni UNIMI e la didattica a distanza,  dispone di un  laboratorio dei gesti  allestito  per ogni anno di corso e  una Biblioteca  dedicata  per lo studio. 
I nostri studenti  oltre la mensa Universitaria di  Città Studi possono usufruire del servizio Mensa a prezzo calmierato , presso la  Fondazione INT.

Il percorso accademico ha una durata triennale di complessivamente 180 crediti formativi universitari (CFU), di cui 71 con il tirocinio clinico, prevede la frequenza obbligatoria ed è guidato e seguito da Tutor professionali. Si caratterizza per la stretta correlazione tra conoscenze teoriche e l’apprendimento clinico caratterizzante, che porta lo studente a sviluppare competenze metodologiche, decisionali cliniche,   conoscenza e competenze cognitive.

Le attività di formazione prediligono forme di didattica attiva, esperienziale e laboratoriale  a piccoli gruppi. Alle lezioni si affiancano attività seminariale, elettive a scelta dello studente  e l'opportunità di effettuare esperienze di stage all'estero (programma Erasmus). Gli appelli d’esame sono distribuiti in tre sessioni: febbraio , da maggio a luglio e settembre per un totale di 6 appelli per ogni corso integrato.


►Link Università degli studi di Milano        

Studiare all'estero
ERASMUS 

L’Università degli Studi di Milano offre la possibilità anche per gli studenti del CdL in Infermieristica di studiare all’estero attraverso il programma Erasmus (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students). Tale proposta è rivolta agli studenti del terzo anno di corso e si concretizza con la permanenza degli studenti, per tre mesi, in Paesi Europei selezionati, per svolgere attività professionalizzanti sotto forma di tirocinio. I Paesi convenzionati sono: Belgio (Bruxelles e Anversa), Spagna (Tenerife, Albacete, Melilla, Santiago de Compostela, Valencia La Fe, Valencia Castello, Madrid, Vigo, Lleida e Huelva), Portogallo (Moniz e Setubal), Francia (Auvergne-Rhône-Alpes) e Polonia (Danzica); ed offrono esperienze sia in contesti ospedalieri che sul territorio.  
Al termine dell’Erasmus, il Collegio didattico interessato converte la certificazione pervenuta dall’Università che ospita lo studente in crediti universitari (per l’Erasmus vengono riconosciuti 20 ECTS, ovvero crediti formativi universitari).

Le opportunità di studio all’estero sono diffuse mediante appositi bandi recanti, tra l’altro, i requisiti di partecipazione e i criteri di selezione. Agli studenti prescelti potranno essere concessi contributi finanziari o altre agevolazioni previste dagli accordi di collaborazione tra le Università. 

Maggiori informazioni sono reperibili ai seguenti link:


LABORATORI 
I laboratori sono attività teorico-pratiche parte del percorso formativo del CdL in Infermieristica, distribuite nei tre anni di corso. 
Questi offrono l’opportunità agli studenti di coniugare conoscenze teoriche con abilità relazionali, “dei gesti” (ovvero competenze gestuali clinico-pratiche, specifiche per l’esercizio della professione) e di pensiero critico, tramite l’applicazioni di metodi di insegnamento attivi. L’apprendimento avviene quindi con modalità didattiche non formali, in cui lo studente avrà l’occasione di acquisire competenze e trarre beneficio dall’esperienza vissuta, con la possibilità di sviluppare capacità critiche e autoriflessive.
I laboratori rappresentano veri “spazi protetti” ed organizzati dotati di attrezzature specifiche, manichini o simulatori e materiali sanitari, a disposizione dei professionisti (Tutor, Docenti, Infermieri) e degli studenti per esercitazioni pratiche guidate o tra studenti stessi. 
Le esperienze in laboratorio sono talvolta divertenti, e permettono agli studenti di cimentarsi in realtà simulate anche attraverso tecniche didattiche con il Role Playing, rielaborate e analizzate attraverso momenti di Debriefing con Tutor e Docenti parte del laboratorio. 

Esperienze 
PEER TUTORING 


In tempo di Covid vivere al Corso di Laurea è stata un’esperienza particolare. Per facilitare l’integrazione tra studenti nell’AA 2020/21 è stato promosso dal gruppo di Tutor un progetto di Peer Tutoring, ovvero tutorato tra pari. 
Incontri a tema sono stati trattati dagli studenti del secondo anno di corso utilizzando la piattaforma MS TEAMS. Tale progetto ha: 

 

  • stimolato la collaborazione e le relazioni tra gli studenti del primo anno di corso, che non avevano frequentato la sede universitaria come previsto dalle indicazioni del Rettore, e gli studenti del secondo anno, più vicini per età, ruolo e  stato sociale all’interno del percorso formativo;
  • incoraggiato gli studenti del primo anno di corso al confronto e a partecipare alle differenti attività formative con maggiori punti di riferimento; 
  • rappresentato una strategia utile ed economica per aiutare gli studenti di infermieristica a sentirsi parte del percorso di studi, anche in modalità a distanza. 

Affiancamenti alla pari sono stati proposti anche durante i Tirocini clinici, promuovendo l’affiancamento di studente di primo e secondo anno di corso con lo stesso Assistente di Tirocinio. 

MEZZI PUBBLICI

METROPOLITANA M2 FERMATA PIOLA 5 MIN A PIEDI

TRAM 19 E 33 FERMATA VIA BASSINI VIA PONZIO

BUS 93 FERMATA VIA BASSINI VIA PONZIO

GOOGLE MAPS: Clicca qui

L’assistente di tirocinio nel corso di laurea in infermieristica
25 novembre 2021
3 dicembre 2021
8.45 – 13.00
Sede: Corso di laurea in infermieristica via Ponzio, 44 Milano - Aula Affreschi  - 2^ piano
programma

L’infermiere assistente di tirocinio: strategie di gestione del tirocinio clinico
13 dicembre 2021
8.45 – 13.00

Sede: Fondazione IRCCS INT  Aula D
programma

Collegamenti

www.unimi.it
www.fnopi.it
www.salute.gov.it
 

Al fine di poter proseguire con le attività didattiche anche a seguito dell'emergenza COVID–19, l’Università degli Studi di Milano ha promosso l’erogazione di corsi in modalità mista (Blended): in presenza presso le aule e a distanza.
Per la modalità a distanza ci si è avvalsi delle Piattaforme eLearning di Ateneo: Ariel, Moodle e Microsoft Teams. 

Ariel piattaforma progettata e sviluppata dal CTU (Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali), risponde alle esigenze di insegnamento e apprendimento online di studenti e docenti. 
La maggior parte degli strumenti a disposizione dei docenti nei singoli siti Ariel - strumenti per l’archiviazione e la fruizione di materiali (documenti di diversi formati, contributi audio e video, repertori di immagini e di siti online), strumenti per la comunicazione online asincrona e sincrona quali bacheche, forum e chat nonché strumenti per l'autovalutazione - sono stati pensati per un utilizzo autonomo che non necessita di specifiche competenze informatiche. https://ariel.unimi.it/ 

Moodle Unimi  piattaforma open source, localizzata e integrata con il sistema di autenticazione centralizzata di Ateneo, prevalentemente utilizzata per progetti specifici di corsi da erogarsi in modalità interamente online o corsi blended. 
Anche questa piattaforma, come Ariel, può essere utilizzata per pubblicare e rendere accessibile il materiale didattico delle lezioni, per veicolare comunicazioni, per pubblicare informazioni relative al corso e alle lezioni, assegnare compiti, esercitazioni, test e altre attività. https://moodle.org/

Microsoft Teams piattaforma parte degli applicativi Office365, a disposizione di Docenti e Studenti, al fine di registrare moduli didattici digitali (lezioni videoregistrate), svolgere lezioni live in modalità webconference o modalità mista, ma anche per gestire esami di laurea o esami di profitto a distanza.