Studio multicentrico di fase I/II, in aperto, per valutare la sicurezza e l'efficacia dell'anticorpo policlonale glico-umanizzato diretto contro le cellule T tumorali, in pazienti con linfoma a cellule T periferiche (PTCL) recidivato/refrattario.
Fase: Studi clinici di Fase I
Principal Investigator: Prof. Corradini Paolo
Struttura Principale: Ematologia
Farmaco: LIS1
Patologie: Tumori ematologici (Linfomi, Leucemie, Mielomi e altri)
ClinicalTrials.gov: Leggi i dettagli su Clinical trials
Si tratta di uno studio in due parti, costituito da una Parte 1, di escalation della dose e di ricerca della dose, per stabilire l'eventuale (massima dose tollerata) MTD e la/e la dose raccomandata di fase due (RP2D) di LIS1 come agente singolo; seguito da una Parte 2, per studiare l'efficacia antitumorale di LIS1 in tipi selezionati di linfoma a cellule T periferiche e per valutare ulteriormente la sua sicurezza e tollerabilità alla/e dose raccomandata di fase due.
La Parte 1 è uno studio multicentrico, in aperto, a dosi multiple, con escalation della dose, per valutare l'agente singolo di LIS1 in coorti sequenziali di pazienti adulti con i seguenti
- proliferazioni linfoidi e linfomi a cellule T e NK intestinali (senza neoplasie a cellule NK)
- linfoma a cellule T epatosplenico
- linfoma anaplastico a grandi cellule
- linfoma a cellule T follicolari helper nodale
I partecipanti riceveranno LIS1 una volta alla settimana per un periodo di 4 settimane, che sarà classificato come terapia di induzione (primo ciclo). Sono previsti tre livelli di dose: 2, 4 e 6 mg/kg, da somministrare. La terapia di mantenimento dei partecipanti sarà somministrata alla stessa dose della terapia di induzione e sarà somministrata una volta ogni 2 settimane (Q2W) per un periodo massimo di 5 cicli (dove un ciclo equivale a 4 settimane [28 giorni]) o fino alla progressione della malattia secondo i criteri di Lugano, [1] inizio di una nuova terapia anti-linfoma, tossicità inaccettabile, deterioramento sintomatico, decisione dello sperimentatore di interrompere il trattamento, scelta del partecipante (ritiro del consenso) o decisione dello sponsor di terminare lo studio. È disponibile un livello di dose inferiore (1,5 mg/kg) se viene osservata una tossicità di 1,5 mg/kg. 5 mg/kg) se si riscontra tossicità a 2,0 mg/kg. Saranno inclusi un massimo di circa 24 partecipanti valutabili per la DLT con linfoma a cellule T periferiche recidivato o refrattario.
Questa parte sarà eseguita utilizzando un disegno di intervallo ottimale bayesiano modificato (mBOIN). Il disegno utilizzerà una coorte di titolazione accelerata alla dose iniziale (n=1 partecipante valutabile per DLT), dopodiché il processo decisionale di escalation della dose procederà utilizzando le regole mBOIN.ltri linfomi a cellule T periferici. L'escalation della dose continuerà fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti nel complesso o all'interno di un particolare livello di dose; le descrizioni delle regole di arresto e di escalation di BOIN sono fornite nella sezione dei metodi statistici. La MTD finale sarà determinata dal Comitato per la sicurezza (SC) tenendo conto di una revisione completa dei dati sulla sicurezza e della stima statistica della MTD. La MTD finale non deve essere superiore alla stima statistica della MTD. Dopo l'identificazione della MTD, può essere attuato un processo di backfilling, che consente il trattamento e la valutazione post-baseline per un massimo di 6 partecipanti a livelli di dose pari o inferiori alla MTD. Al termine delle attività di esplorazione della dose, il comitato scientifico formulerà raccomandazioni in merito a un RP2D per ulteriori indagini, utilizzando una valutazione clinica complessiva di tutti i dati disponibili su sicurezza, tollerabilità, PK e attività preliminare.
La Parte 2 è una coorte di espansione multicentrica, in aperto, non randomizzata, di circa 30 partecipanti valutabili per l'efficacia. I partecipanti riceveranno LIS1 alla RP2D determinata nella Parte 1 dello studio, una volta alla settimana per un periodo di 4 settimane (terapia di induzione, primo ciclo), quindi Q2W per 5 cicli fino alla progressione della malattia, AE inaccettabili correlati al farmaco, interruzione del trattamento a causa della progressione della malattia clinica (valutazione dello sperimentatore) o decisione del partecipante, o fino a 24 settimane. La coorte di espansione dello studio studierà l'RP2D per determinare l'efficacia antitumorale, la sicurezza e la tollerabilità di LIS1. Il tipo di PTCL sarà definito in base alla revisione della SC dopo il completamento della Parte 1 e sarà documentato nella modifica del protocollo.
Ultimo aggiornamento: 16/05/2025