Tumore del Testicolo
Il tumore del testicolo è il tumore solido più comune del giovane adulto, con picco tra i 20 e i 35 anni. In anni più recenti sono in aumento le forme in età più avanzata, anche se rimangono infrequenti. Il tumore del testicolo è una malattia curabile con probabilità di guarigione elevata: nessun altro tumore solido ha le stesse probabilità di guarigione, grazie a efficaci terapie che includono chemioterapia, chirurgia e radioterapia. La malattia si presenta tipicamente come una zona di indurimento del testicolo, spesso non dolente. Nella maggioranza dei pazienti la malattia rimane confinata al testicolo, ma è possibile che si diffonda anche a distanza, in particolare ai linfonodi retroperitoneali.
La struttura complessa di Urologia Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano è uno dei centri di riferimento per il trattamento della neoplasia testicolare, sia localizzata che avanzata. I chirurghi della struttura sono attivamente coinvolti nella stesura di Linee Guida Nazionali ed Europee, collaborano con altri centri di riferimento sia europei che extraeuropei e sono promotori di trial clinici sulla malattia localizzata ed avanzata.
In Istituto sono state perfezionate le tecniche di chirurgia conservativa del testicolo quando questa è possibile e soprattutto la tecnica chirurgica della linfoadenectomia retroperitoneale, intervento centrale nel trattamento del tumore testicolare metastatico. In relazione a quadri clinici che includono malattie con estensione variabile, la linfoadenectomia retroperitoneale può essere effettuata con tecnica a cielo aperto o mininvasiva (laparoscopica o robotica).
Urologi, Radiologi, Oncologi, Radioterapisti, Medici Nucleari, Anatomopatologi
Tumori a cellule germinali (TCG)
- Tumori seminomatosi
- Tumori non seminomatosi e misti
Tumori a cellule del cordone sessuale e dello stroma gonadico
- Tumore a cellule di Leydig
- Tumore a cellule di Sertoli (classico, a grandi cellule calcificanti, sclerotico)
- Tumori a cellule della granulosa (rari nel maschio)
- Tumore tecomatoso (molto raro)
Tumori del tratto genitale para-testicolare
Tumori a comportamento incerto o intermedio
Tumori maligni non specifici del testicolo
Urologia Oncologica
Area Clinica, Struttura complessa
Tumori del Pene e del Testicolo
Area Clinica, Struttura Semplice
Ultimo aggiornamento: 04/07/2025