Unità Studi Clinici di Fase 1 (Early clinical Drug Development Team-ECDD)
Gruppo di ricerca dedicato allo sviluppo clinico di nuovi farmaci, nell’ambito del trattamento medico dei tumori solidi.
L’interesse primario del gruppo è rivolto alla prima fase dello sviluppo di nuovi farmaci nell’ambito di studi clinici sperimentali di Fase 1 o 2, anche first in human, al fine di fornire le indicazioni sul loro migliore utilizzo in clinica in termini di sicurezza e modalità di somministrazione.
I farmaci disponibili nell’ambito di studi di fase I sono rivolti al trattamento di tumori solidi pretrattati per i quali non esistano delle valide alternative terapeutiche o di tumori per i quali vi sia un forte razionale nell’intervenire su un bersaglio molecolare, direttamente coinvolto nella patogenesi. Gli studi di Fase I offrono ai pazienti oncologici l'opportunità di accedere in anticipo a terapie efficaci che possono potenzialmente migliorare la loro sopravvivenza e qualità della vita.
Le terapie attualmente in studio sono rappresentate principalmente da farmaci a bersaglio molecolare, anticorpi coniugati con chemioterapici e nuovi farmaci immunoterapici. Inoltre sono in fase di attivazione alcuni protocolli sperimentali con radioligandi (Targeted Radionuclide Therapy -TAT) in collaborazione con la SC. Medicina Nucleare.
Il team lavora in stretta sinergia con il Clinical Trial Center e con il laboratorio di ricerca OM1 e si avvale dell’aiuto di infermieri di ricerca dedicati. Inoltre collabora con la SS Immunoterapia Clinica dei Tumori e Terapie Innovative per il trattamento dei pazienti in regime di degenza e la gestione delle tossicità.
Membri del team partecipano stabilmente al Molecular Tumor Board istituzionale ( link) per la selezione dei potenziali pazienti da includere in protocolli con farmaci a bersaglio sulla base delle analisi mutazionali.
In ottemperanza alla Determina AIFA 809/2015, è stata conseguita la certificazione nell’ambito del Programma Fase I istituzionale, che garantisce la gestione dei pazienti e dei trattamenti secondo procedure di qualità ben codificate.
La Fondazione è un centro di riferimento sia in ambito nazionale che internazionale e partecipa a network europei quali Cancer Core Europe e Fondazione Gianni Bonadonna.
Tumori solidi (tumori della mammella, tumori gastro-enterici, epatocarcinoma, tumori del pancreas e delle vie biliari, tumori del distretto testa-collo, tumori uroteliali, tumori renali, tumori ginecologici, melanoma e tumori della pelle, tumori rari, CUP)
Direttore programma Fase 1: Prof. Filippo De Braud
Staff medico:
Sara Cresta (Dirigente medico I livello)
Silvia Damian (Dirigente medico I livello)
Massimo Di Nicola (Dirigente medico I livello)
Matteo Duca (Dirigente medico I livello)
Alice Indini (Dirigente medico I livello)
Infermiere di ricerca: Elisabella Ebrahem, Giorgia Villa
Per comprendere se un protocollo di Fase 1 è adatto al proprio caso, è consigliabile che il paziente consulti il proprio oncologo di riferimento. L’oncologo potrà prescrive una prima visita oncologica presso l’ambulatorio SSN dedicato.
Per informazioni:
Mail: segreteria.oncologiamedica@istitutotumori.mi.it
Telefono: (+39) 02.2390 3066
Ultimo aggiornamento: 19/05/2025