INFO E CONTATTI:  02 2390 1

Studi Clinici di Fase I - Early Drug Development

Presso la SC Oncologia Medica 1, è presente un gruppo di ricercatori dedicati allo sviluppo clinico di nuovi farmaci, nell’ambito del trattamento medico dei tumori solidi.

L’interesse primario del gruppo è rivolto alla prima fase dello sviluppo di nuovi farmaci sperimentali (first in human), al fine di fornire le indicazioni sul loro migliore utilizzo in clinica in termini di sicurezza e modalità di somministrazione.

I farmaci disponibili nell’ambito di studi di fase I sono rivolti al trattamento di tumori solidi pretrattati per i quali non esistano delle valide alternative terapeutiche, o di tumori per i quali vi sia un forte razionale nell’intervenire su un bersaglio molecolare, direttamente coinvolto nella patogenesi.

La collaborazione con le principali  aziende farmaceutiche nazionali ed internazionali e con i poli di ricerca farmacologica, consente l’impiego precoce di farmaci all’avanguardia, permettendo ai pazienti di ricevere cure innovative nell’ambito dei protocolli sperimentali che vengono condotti insieme ai principali Centri di ricerca internazionali.

Le terapie attualmente in studio sono: farmaci a bersaglio molecolare, anticorpi coniugati con chemioterapici e i nuovi farmaci immunoterapici.

In ottemperanza alla Determina AIFA 809/2015, è stata conseguita la certificazione nell’ambito del  Programma Fase I istituzionale, che garantisce la gestione dei pazienti e dei trattamenti secondo procedure di qualità ben codificate.

 

Direttore:
Filippo De Braud

Mail:
segreteria.oncologiamedica@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39) 02.2390 3066

Fax:
(+39) 02.2390 2149

 

Gruppo di lavoro

Prenota una visita

Ultimo aggiornamento: 26/03/2025

Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità, gli eventi e le news dell'Istituto

Iscriviti