VUR – Studio pilota prospettico monocentrico di screening dei tumori delle vie urinarie
Ente Finanziatore: Bando per la Ricerca Istituzionale – INT
Principal Investigator: Dott. Procopio Giuseppe
Data di inizio:
Data di fine:
Struttura Principale: Oncologia Medica Genitourinaria
I tumori delle vie urinarie, come quelli del rene e della vescica, che complessivamente rappresentano una percentuale considerevole di tutte le neoplasie, spesso vengono diagnosticati solo quando la malattia è già in stadio avanzato. In questi casi, le possibilità di sopravvivenza si riducono, nonostante i progressi nei trattamenti.
La diagnosi precoce potrebbe fare la differenza, ma ad oggi non esiste un programma di screening per rilevare questi tumori in fase iniziale.
Lo scopo di questo studio è testare la fattibilità di un protocollo di screening, attraverso l’analisi delle urine con l’ausilio di un nuovo esame (Xpert Bladder), per identificare precocemente i tumori delle vie urinarie.
Se il programma avrà successo, potrà essere esteso a una popolazione più ampia, contribuendo a migliorare la prevenzione e la salute pubblica.
Questo studio coinvolge circa 1.000 fumatori o ex fumatori, uomini e donne, considerati a rischio a causa di fattori come età e abitudini di fumo. I partecipanti vengono sottoposti a un semplice test delle urine per rilevare tracce di sangue. Se il test risulterà positivo, seguiranno approfondimenti come ecografie e cistoscopie per un’analisi più approfondita.
Principal Investigator Dott. Procopio Giuseppe
Struttura Principale: Oncologia Medica Genitourinaria
Area Clinica, Struttura Semplice
Urologia Oncologica
Area Clinica, Struttura complessa
Ultimo aggiornamento: 27/05/2025