SATURNO: Registro Multicentrico del Tumore della Vescica avanzato/metastastico
Ente Finanziatore: Ente Privato
Principal Investigator: Dott. Procopio Giuseppe
Co Principal Investigator: Dott. Stellato Marco
Data di inizio:
Struttura Principale: Oncologia Medica Genitourinaria
Il tumore della vescica è molto diffuso, ma spesso viene diagnosticato quando è in stadio già avanzato, con possibilità di trattamento limitate e un conseguente alto tasso di mortalità. Le prospettive per i pazienti con malattia avanzata sono migliorate negli ultimi anni grazie a progressi terapeutici quali l’introduzione di nuovi farmaci e trattamenti mirati.
Tuttavia, gli studi registrativi che hanno testato questi farmaci sono stati condotti in pazienti selezionati ed in ambienti controllati, che spesso non riflettono la realtà quotidiana, le persone reali che si ammalano. Per questo è fondamentale raccogliere dati dai pazienti trattati nel mondo reale (Real World), curati quindi ogni giorno negli ospedali italiani, per capire meglio come i trattamenti funzionano nella pratica, confrontarli con quelli degli studi clinici e migliorare le decisioni terapeutiche.
Questo studio, voluto dalla Federazione Italiana dei Gruppi Cooperativi Oncologici (FICOG) e coordinato dalla nostra Struttura, mira a creare un Registro dei pazienti italiani con tumore alla vescica metastatico, per raccogliere dati utili allo scopo di migliorare le cure e aiutare i medici a prendere decisioni sempre più efficaci per questi pazienti.
Principal Investigator Dott. Procopio Giuseppe
Co Principal Investigator Dott. Stellato Marco
Struttura Principale: Oncologia Medica Genitourinaria
Area Clinica, Struttura Semplice
Ultimo aggiornamento: 27/05/2025