
Dott.ssa Guido Valentina
Medico
Contatti
- Mail: valentina.guido@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902285
Specialità / Dipartimento
- Biochimica e chimica clinica
- Patologia Clinica
Sono una biologa con Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata, curriculum Scienze Biomediche Molecolari e Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica conseguite, rispettivamente, presso l’Università degli studi di Pavia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Dal 2016 al 2023 ho lavorato presso il laboratorio di Patologia Molecolare, S.C. Anatomia Istologia Patologica e Citogenetica, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda come Biologa Molecolare. La mia attività si è concentrata sulla valutazione della malattia minima residua in ambito ematologico mediante la quantificazione di trascritti di fusione e sulla valutazione dello stato mutazionale di diversi geni coinvolti nelle neoplasie onco-ematologiche. Ho contribuito attivamente alla pubblicazione di alcuni articoli scientifici e case report, tutti su riviste internazionali; inoltre, ho partecipato a diversi progetti di ricerca.
Dal 2023 ad oggi lavoro presso il laboratorio di Analisi Cliniche, S.C. Medicina di Laboratorio, IRCCS Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori. Sono referente del settore di Chimica Clinica e della Valutazione Esterna della Qualità. Mi occupo della validazione clinica degli esami di laboratorio in regime di routine e di reperibilità e del supporto agli studi clinici.
Dal 2023 sono membro della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC- Medicina di Laboratorio).
Medicina di Laboratorio
Medicina di Laboratorio
Ultimo aggiornamento: 06/06/2025