INFO E CONTATTI:  02 2390 1
Dott. Radaelli Stefano

Dott. Radaelli Stefano

Medico

Contatti
  • Mail: Stefano.Radaelli@istitutotumori.mi.it
  • Tel: 0223902598
Specialità / Dipartimento
  • Chirurgia

Dr. Stefano Radaelli, nato l'8 gennaio 1979 a Vimercate, è un chirurgo altamente qualificato, specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei sarcomi dei tessuti molli. Si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel luglio 2005, gettando così solide basi per la sua carriera nella chirurgia oncologica. 

Formazione ed Esperienze Iniziali: 
Durante il suo percorso universitario, il Dr. Radaelli ha maturato un’importante esperienza clinica e chirurgica come studente e tirocinante presso gli ospedali Policlinico e Luigi Sacco di Milano. Questa precoce esposizione alla pratica medica ha alimentato il suo interesse per la chirurgia oncologica, in particolare per i sarcomi dei tessuti molli dell’adulto. Nel novembre 2011 ha conseguito il diploma di specializzazione in Chirurgia Generale con il massimo dei voti. 

Sviluppo Professionale: 
Per approfondire ulteriormente la sua competenza, il Dr. Radaelli ha svolto esperienze formative internazionali. Ha trascorso circa sei mesi come osservatore presso istituzioni di prestigio, tra cui il Royal Marsden Hospital di Londra e il Brigham and Women's Hospital di Boston. Queste esperienze hanno arricchito le sue capacità nella gestione dei sarcomi. 

Dal mese di ottobre 2012 al 2013, ha completato un fellowship chirurgico presso il Queen Elizabeth Hospital di Birmingham, collaborando con il Midland Abdominal and Retroperitoneal Sarcoma Unit. In questa sede ha affinato le sue competenze nella gestione di sarcomi complessi dei tessuti molli oncologici, con un particolare interesse per le neoplasie mesenchimali retroperitoneali, i tumori stromali gastrointestinali (GIST) e i cordomi sacrali. Ha inoltre frequentato il Royal Orthopaedic Hospital di Birmingham, ampliando la propria esperienza nel trattamento dei sarcomi degli arti e della parete toraco-addominale. 

Ruolo Attuale e Contributi: 
Dal 1° dicembre 2013, il Dr. Radaelli è parte integrante dell’équipe Sarcoma presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, contribuendo alla gestione chirurgica e multidisciplinare dei tumori mesenchimali. La sua attività va oltre la pratica clinica: è autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, ed è spesso relatore in congressi in tutto il mondo, dove condivide le più recenti innovazioni nella ricerca e nel trattamento dei sarcomi. 

Il Dr. Stefano Radaelli è riconosciuto per la sua dedizione all’avanzamento della chirurgia dei sarcomi e continua a essere una figura di riferimento nella gestione dei sarcomi dei tessuti molli 

Chirurgia Generale 7 – Sarcomi

Chirurgia Generale 7 – Sarcomi

Ultimo aggiornamento: 06/08/2025

Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità, gli eventi e le news dell'Istituto

Iscriviti