INFO E CONTATTI:  02 2390 1
Dott. Provenzano

Dott. Provenzano Salvatore

Medico

Contatti
  • Mail: salvatore.provenzano@istitutotumori.mi.it
  • Mail: oncologia.sarcomi@istititutotumori.mi.it
  • Tel: 0223902803
Specialità / Dipartimento
  • Oncologia Medica

Il Dr. Salvatore Provenzano è un oncologo medico presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove dal 2016 si occupa della diagnosi e cura dei sarcomi dei tessuti molli e dell’osso nell’ambito della SC Oncologia Medica 2 – Tumori Mesenchimali e Rari. 

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Palermo, ha conseguito la specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università di Milano. 

La sua attività clinica e scientifica si focalizza sul miglioramento dell’assistenza ai pazienti affetti da tumori rari e sarcomi, con una forte vocazione alla multidisciplinarietà e alla collaborazione internazionale. È referente del reparto di degenza e coinvolto in numerosi studi clinici di fase I-III a rilevanza nazionale e internazionale. Si occupa, specificatamente, dei sarcomi che insorgono più frequentemente nei giovani adulti. 

Svolge un ruolo attivo nella Rete Tumori Rari e nel Sarcoma Board multidisciplinare istituzionale, oltre a essere impegnato in attività educazionali in collaborazione con la European School of Oncology. Ha maturato particolare interesse per la formazione in psiconcologia, contribuendo come docente a diversi corsi in materia. È membro di ESMO, AIOM, Italian Sarcoma Group, e partecipa regolarmente come relatore e moderatore a congressi internazionali sui tumori rari.  

Co-coordina la Network of Expertise on Adolescents and Young Adults with Cancer ed è membro del Board of Directors di SELNET. (Sarcoma European Latin-American NETwork). 

dal Lunedì al Venerdì feriali e pre-festivi dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Oncologia Medica 2

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025

Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità, gli eventi e le news dell'Istituto

Iscriviti