
PhD Gasparini Patrizia
Ricercatore
Contatti
- Mail: patrizia.gasparini@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902781
La Dott.ssa Gasparini ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Biologia e Scienze della Salute, e ha ottenuto il PhD in Genetica dei tumori presso Open University, presso IFOM-IEO campus, Milano. Con 25 anni di esperienza nella ricerca oncologica, ha competenze specifiche nella genetica dei tumori ematologici e solidi, tra cui il carcinoma polmonare e i sarcomi. Da 15 anni si è dedica all’oncologia pediatrica, studiando i sarcomi per identificare nuove strategie terapeutiche.
Ad oggi, è un punto di riferimento tra il Dipartimento di Oncologia Sperimentale e l’Unità di Oncologia Pediatrica, supervisionando progetti di ricerca rivolti a bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da sarcomi, con particolare attenzione al rabdomiosarcoma. È co-responsabile dello studio istituzionale di medicina di precisione INTperKids e collabora alla conduzione del programma nazionale Genom-Act, finanziato dal PNRR e in collaborazione con l’Ospedale Regina Margherita di Torino, per la profilazione genomica di tumori pediatrici ad alto rischio. Conduce inoltre uno studio preclinico sull’immunoterapia con cellule CAR mirate a B7-H3 nei sarcomi pediatrici.
Lavora in stretta collaborazione con diversi specialisti e fa parte del Comitato Scientifico del Direttore Scientifico. Partecipa a Tumor Board Molecolari Pediatrici Europei, ed è membro di EpSSG (European Pediatric Soft Tissue Sarcoma Group) e ISG (Italian Sarcoma Group). È co-autrice di oltre 80 pubblicazioni scientifiche.
Medicina di Precisione per tumori pediatrici- INT-per-Kids
B7-h3 come potenziale bersaglio per l'immunoterapia basata sui car contro i sarcomi pediatrici dell’osso e dei tessuti molli
- Mail: patrizia.gasparini@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902781
Epigenomica e Biomarcatori dei Tumori Solidi
Epigenomica e Biomarcatori dei Tumori Solidi
Ultimo aggiornamento: 18/04/2025