
Dott.ssa PhD Bagnoli Marina
Medico
Contatti
- Mail: marina.bagnoli@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902872
Specialità / Dipartimento
- Biotecnologie
- Metodi Statistici per l’Epidemiologia
- Statistica Medica
Laurea in Scienze Biologiche, Dottorato in Biotecnologie e Master in Statistica Medica e Metodi Statistici per l’Epidemiologia.
Il mio percorso di ricerca si sviluppa attorno alla comprensione della biologia del Carcinoma Ovarico con l’obiettivo finale di migliorare la definizione prognostica delle pazienti e possibilmente identificare nuove strategie terapeutiche.
Le mie attività, inizialmente focalizzate sullo studio dei meccanismi di progressione e di farmaco-resistenza, sono ora in ambito prevalentemente traslazionale e riguardano l’identificazione e validazione di marcatori prognostici e predittivi di risposta alle terapie e di nuovi bersagli terapeutici.
La mia esperienza comprende sia studi biologici e funzionali in modelli cellulari 2D/3D e ex-vivo che la gestione e l’analisi di dati ‘omici’ (bulk) derivati da biopsie di pazienti per la caratterizzazione del profilo trascrizionale (microRNA, mRNA), genomico e metabolico con potenziale rilevanza prognostica.
In questo ambito, in qualità di PI o co-PI di progetti finanziati, ho contribuito a sviluppare un predittore di ricaduta precoce di malattia basato sul profilo di espressione di microRNA con rilevanti implicazioni cliniche e ad individuare alterazioni nel metabolismo della colina che contribuiscono all’aggressività del carcinoma ovarico.
Attualmente mi occupo dello studio del ruolo di colina chinasi nella risposta ai farmaci e ai segnali di morte cellulare con l’obiettivo di definire la sua potenzialità quale nuovo bersaglio terapeutico.
Scopus ID: 7003400535
- Mail: marina.bagnoli@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902872
Biologia Integrata dei Tumori rari
Biologia Integrata dei Tumori rari
Harnessing Altered Choline Metabolism To Hinder Chemoresistance And Aggressiveness Of Ovarian Cancer
Harnessing Altered Choline Metabolism To Hinder Chemoresistance And Aggressiveness Of Ovarian Cancer
Ultimo aggiornamento: 27/08/2025