
Dott. Baia Marco
Medico
Contatti
- Mail: marco.baia@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902796
Specialità / Dipartimento
- Chirurgia
Chirurgo oncologo con formazione specialistica presso l’Università degli Studi di Milano e fellowship in Sarcoma Surgery presso il Queen Elizabeth Hospital di Birmingham (UK), sotto l’egida del Royal College of Surgeons of England. Ho costruito un profilo clinico-chirurgico solido e altamente specializzato nel trattamento dei sarcomi dei tessuti molli e retroperitoneali, GIST e fibromatosi, operando in centri di riferimento ad alto volume, integrati in reti nazionali e internazionali.
All’interno di un team multidisciplinare affiatato, sono responsabile in prima persona della definizione e realizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici personalizzati, della discussione dei casi, della pianificazione chirurgica e gestione del paziente in tutte le fasi di cura. L’attività clinica si integra con una forte vocazione alla ricerca: sono direttamente coinvolto nell’arruolamento, trattamento e follow-up di pazienti inclusi in studi prospettici e trial clinici internazionali (STREXIT2/STRASS2, TRAST, SARveillance, SACRO) e registri nazionali, contribuendo al disegno degli studi, alla raccolta e analisi dei dati e alla pubblicazione su riviste scientifiche peer-reviewed.
Il mio obiettivo professionale è sviluppare, promuovere e attuare un percorso di cura per il paziente oncologico basato sui presupposti della gestione multidisciplinare, della evidence-based medicine e del perfezionamento costante della pratica clinica.
58258241300
- Mail: marco.baia@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902796
Chirurgia Generale 7 – Sarcomi
Chirurgia Generale 7 – Sarcomi
Ultimo aggiornamento: 06/08/2025