
Dott. Sorrentino Luca
Medico
Contatti
- Mail: luca.sorrentino@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902392
Specialità / Dipartimento
- Chirurgia
Il Dr. Luca Sorrentino lavora come Chirurgo Generale e Colo-rettale presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 2019. La sua attività clinica e chirurgica è sempre stata focalizzata sul trattamento delle neoplasie maligne della pelvi, incluso il carcinoma colo-rettale localmente avanzato e le recidive pelviche di cancro del retto.
Effettua interventi chirurgici resettivi colo-rettali preferenzialmente con chirurgia mini-invasiva, sia laparoscopica sia robotica, ma anche in chirurgia tradizionale aperta laddove necessario. La sua attività di ricerca clinica e traslazionale comprende soprattutto il management multidisciplinare e gli outcomes oncologici nelle neoplasie pelviche avanzate, gli aspetti immuno-oncologici correlati al cancro colo-rettale, e il decision-making clinico tramite approcci radiomici e di intelligenza artificiale.
E’ autore di 95 pubblicazioni su riviste internazionali, e partecipa attivamente agli studi cooperativi proposti dal gruppo PelvEx, il più rilevante consorzio di ricerca internazionale sulla chirurgia exenterativa della pelvi. Dal 2024 il Dr. Sorrentino lavora stabilmente con l’equipe di Ginecologia Oncologica per tutte le procedure di chirurgia pelvica avanzata e multiviscerale nelle pazienti affette da neoplasie maligne ginecologiche, dedicandosi quindi pressoché esclusivamente alla chirurgia addominale complessa nella donna.
- Mail: luca.sorrentino@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902392
Oncologia Chirurgica Ginecologica
Oncologia Chirurgica Ginecologica
Ultimo aggiornamento: 17/09/2025