
Dott. Fardella Eugenio
Medico
Contatti
- Mail: eugenio.fardella@istitutotumori.mi.it
Specialità / Dipartimento
- Ematologia
Dopo la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (2017) e la Specializzazione in Ematologia con lode presso l’Università degli Studi di Milano (2022), ho maturato un percorso formativo orientato alla ricerca traslazionale in ambito onco-ematologico.
Ho svolto attività clinica e di ricerca presso l’Unità Operativa di Ematologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, occupandomi della gestione clinica dei pazienti con neoplasie ematologiche e partecipando a progetti di caratterizzazione molecolare e immunoterapia con cellule CAR T.
Dal 2023 ho proseguito la mia attività di ricerca presso la University of Pennsylvania (Philadelphia, USA), nel laboratorio di “Next Generation Immunotherapies for Cancer”, dove mi sono occupato di studi genetici su linfomi trattati con CAR T, analisi bioinformatica di dati genomici e di validazione delle ipotesi mediante modelli pre-clinici (colture cellulari, modelli murini).
La mia attività scientifica comprende progetti traslazionali e preclinici su biomarcatori genetici, meccanismi di resistenza all’immunoterapia, e strategie di combinazione farmacologica nei linfomi e nelle leucemie. Sono autore e coautore di pubblicazioni su riviste internazionali (Nature, British Journal of Haematology, Journal of Hematology & Oncology) e ho presentato i miei lavori in congressi internazionali.
- Mail: eugenio.fardella@istitutotumori.mi.it
Ematologia
Ultimo aggiornamento: 09/07/2025