
PhD Lecis Daniele
Ricercatore
Contatti
- Mail: daniele.lecis@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223903232
Daniele Lecis è Ricercatore Sanitario presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, all’interno della Struttura Complessa di Immunologia Molecolare, dove coordina un gruppo di ricerca multidisciplinare. Dopo la Laurea con lode in Biotecnologie Veterinarie presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Life and Biomolecular Sciences presso The Open University (UK), approfondendo lo studio degli inibitori dell’apoptosi (IAPs) come target terapeutici in oncologia.
La sua attività scientifica si concentra sull’interazione tra cellule tumorali e microambiente, con particolare attenzione al ruolo dei mastociti e della proteina epigenetica JMJD6 nella progressione del carcinoma mammario, e allo studio del nonsense-mediated mRNA decay (NMD) come nuovo bersaglio per potenziare l’efficacia delle terapie immunologiche. È Principal Investigator di progetti finanziati da enti nazionali e internazionali (tra cui AIRC e Ministero della Salute) e responsabile di protocolli di sperimentazione animale in ambito oncologico.
Autore di oltre 50 articoli pubblicati su riviste scientifiche indicizzate e di un brevetto internazionale, partecipa attivamente alle attività della Direzione Scientifica dell’Istituto, è membro di commissioni interne e revisore per numerose riviste internazionali. Svolge attività di supervisione di dottorandi e collabora stabilmente in progetti integrati con esperti di immunologia, genomica funzionale e oncologia traslazionale.
- Mail: daniele.lecis@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223903232
Immunologia Molecolare
Immunologia Molecolare
Ultimo aggiornamento: 30/08/2025