
Dott. Macchi Alberto
Medico
Contatti
- Mail: alberto.macchi@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902881
Specialità / Dipartimento
- Urologia
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ha completato la specializzazione in Urologia presso la stessa istituzione con il massimo dei voti. Oltre all’attività clinica e chirurgica, il Dott. Macchi contribuisce attivamente alla ricerca scientifica, con numerose pubblicazioni focalizzate principalmente sull’oncologia urologica.
È membro della Prostate Cancer Unit (PCU) dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove si occupa in particolare della sorveglianza attiva per il tumore della prostata e partecipando alle visite e riunioni collegiali multidisciplinari. Ricopre inoltre il ruolo di Principal Investigator (PI) in studi clinici internazionali e multi-centrici sul tumore della vescica, concentrandosi sul trattamento delle recidive e sull’impiego di nuovi farmaci alternativi al BCG, nell’ambito di collaborazioni internazionali multi-centriche.
Si occupa anche del trattamento del tumore del pene, partecipando all’ambulatorio dedicato alle patologie peniene. Esegue interventi mini-invasivi con laser CO₂, biopsie del linfonodo sentinella (BLS) e interventi chirurgici demolitivi, eseguiti in pochi centri in Italia. Collabora strettamente con il Responsabile della Divisione per lo sviluppo di innovazioni nella diagnosi e nel trattamento dei tumori del testicolo e del rene.
Durante la specializzazione ha svolto un periodo di ricerca di nove mesi nel Regno Unito presso l’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge. Attualmente è inoltre tutor degli specializzandi di Urologia dell’Università di Milano.
PI Studio Libero
PI Studi Tumore della Vescica
- Mail: alberto.macchi@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902881
- Tel: 0223902707
Urologia Oncologica
Urologia Oncologica
Ultimo aggiornamento: 28/05/2025