Terapia perioperatoria con durvalumab più tremelimumab per pazienti con carcinoma epatocellulare (HCC) resecabile – uno studio di fase II (NEOTOMA)
Fase: Studi clinici di Fase II - III
Principal Investigator: Prof. Mazzaferro Vincenzo
Struttura Principale: Chirurgia Generale Oncologica 1 – Epato-Gastro-Pancreatica e Trapianto di Fegato
Farmaco: Durvalumab E Tremelimumab
Patologie: Epatocarcinoma
ClinicalTrials.gov: Leggi i dettagli su Clinical trials
Studio multicentrico di fase II, in aperto, volto a valutare sicurezza, fattibilità ed efficacia della terapia immunologica perioperatoria con Durvalumab e Tremelimumab in pazienti con Carcinoma Epatocellulare (HCC) Resecabile candidati a chirurgia.
Lo studio prevede una fase neoadiuvante con due cicli di terapia seguita da resezione chirurgica del tumore. Nel periodo post-operatorio, i pazienti ricevono trattamento adiuvante con Durvalumab per un massimo di 11 cicli.
L’obiettivo dello studio è valutare la sicurezza del regime perioperatorio e determinare se tale approccio sia in grado di potenziare la risposta immunitaria antitumorale, ridurre il rischio di recidiva e migliorare gli esiti clinici nei pazienti sottoposti a resezione.
Ultimo aggiornamento: 20/04/2026