S.C. Qualità e Risk Management
Milano
Via Giacomo Venezian, 1, 20133 Milano MI
Direttore ad interim: d.ssa Giuliana Sabatino
La mission è quella di attuare il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ), quale strumento strategico per il miglioramento continuo della performance complessiva, alla luce delle esigenze e soddisfazione degli stakeholder per le prestazioni e i servizi, affrontando rischi ed opportunità associate al contesto e al mandato istituzionale.
Nell’ambito del SGQ, le prospettive sono di natura:
- organizzativa
- professionale
- di percezione degli stakeholder, con particolare riferimento ai pazienti e cittadini
Il miglioramento continuo è perseguito integrando le diverse dimensioni della qualità, con particolare riferimento alla:
- sicurezza del paziente
- analisi e prevenzione del rischio
È una struttura complessa in staff al Direttore Sanitario.
La struttura ha la competenza di progettare il sistema dei ruoli, processi, metodi e strumenti per l’attuazione, il monitoraggio e il perfezionamento del Sistema di Gestione per la Qualità e del rischio clinico.
Le aree di attività si riferiscono a:
- implementare modelli e programmi di valutazione e miglioramento continuo della qualità validati internazionalmente, basati:
- organizzativamente, sui principi del Total Quality Management, con particolare riferimento ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 vigente e ai principi della Clinical Governance, declinati nel programma ministeriale “Governo clinico e sicurezza delle cure”;
- professionalmente, sugli standard di eccellenza in oncologia definiti nel programma “Accreditation and Designation” dell’Organisation European Cancer Institutes (OECI);
- redigere, sorvegliare e rendicontare, in condivisione con il Gruppo di Coordinamento per il Rischio Clinico e sulla base delle linee operative di Regione Lombardia, il Piano Annuale di Risk Management, comprensivo dei progetti coerenti con le priorità strategiche;
- gestire i rischi associati a qualsiasi attività sanitaria;
- garantire l’integrazione nel Sistema Qualità dell’Accreditamento SSN e delle Certificazioni/Accreditamento nazionali e internazionali di programmi di cura e dei requisiti nazionali per l’accreditamento della ricerca;
- sviluppare un’organizzazione diffusa per la qualità, gestendo funzionalmente:
- le reti dei Referenti Qualità e Rischio Clinico (RGQeR) dei Dipartimenti e/o delle strutture;
- la rete degli Auditor Interni del sistema qualità;
- definire e tenere sotto controllo il sistema documentale per la qualità di natura prescrittiva, coinvolgendo i professionisti nella pianificazione ex-ante della qualità tramite:
- procedure di processo
- percorsi clinici di patologia
- promuovere la valutazione dei rischi e delle opportunità del sistema, in base alla norma UNI ISO 31000 “Gestione del Rischio” e alla tecnica di analisi proattiva FMECA/FMEA;
- assicurare la conduzione e comunicazione degli audit di terza parte (Ente di Certificazione, OECI) per il rinnovo o la sorveglianza dei certificati di compliance qualitativa;
- pianificare, condurre e comunicare gli audit di prima parte (audit interno) secondo la norma UNI EN ISO 19011 e la metodologia Tracer; valutare la necessità di audit di seconda parte presso i fornitori;
- redigere i piani di azioni migliorative post-audit, assegnare le responsabilità, sorvegliare tempi, costi e risultati, e valutarne l’efficacia nel tempo;
- implementare metodi e strumenti per la gestione delle segnalazioni di eventi indesiderati, sviluppando il sistema informativo per:
- raccolta
- correzione
- analisi reattiva (RCA)
- azioni migliorative e reportistica
- alimentare i flussi informativi relativi alla segnalazione degli eventi sentinella accertati (attraverso il sistema informatico SIMES);
- promuovere la cultura della gestione per la qualità e dell’analisi del rischio, tramite formazione del personale e delle reti funzionali (RGQeR e Auditor Interni);
- proporre l’istituzione di gruppi di lavoro dedicati a specifiche tematiche, temporanei o continuativi;
- coordinare i lavori del Gruppo di Coordinamento per l’attività di Gestione del Rischio (GCCR);
- partecipare ai Comitati aziendali, secondo normative nazionali e regionali (es. Comitato Valutazione Sinistri, Comitato Infezioni Ospedaliere, Comitato Buon Uso del Sangue);
- collaborare con la Direzione Strategica per lo sviluppo e l’implementazione di progetti organizzativi promossi dalla Fondazione;
- supportare la Direzione Strategica nella predisposizione del documento di Riesame di Direzione annuale;
- predisporre il Programma Integrato di Miglioramento dell’Organizzazione (Pr.I.M.O.), garantendone l’integrazione con il P.A.R.M., nonché il monitoraggio delle azioni di miglioramento avviate;
- gestire i flussi informativi istituzionali per la rilevazione dei dati del Sistema Qualità (processo di autovalutazione delle UU.OO., analisi dei risultati di Customer Satisfaction);
- coadiuvare la Direzione Medica nel monitoraggio degli indicatori:
- di qualità
- di rischio clinico
- di appropriatezza ed esito delle prestazioni sanitarie (PNE e Portale Regionale REL);
- supportare la Direzione Medica nella verifica dell’adeguatezza, per gli aspetti qualitativi, della documentazione clinica in uso nelle UU.OO.CC., con particolare attenzione a:
- completezza della cartella clinica
- scheda di dimissione ospedaliera
Progetti di ricerca e sperimentazione sull’efficacia di nuove metodologie e strumenti per la promozione della qualità e della sicurezza, anche in collaborazione con organismi scientifici, nazionali e internazionali.
Interne
- Direzione Strategica
- Collegio di Direzione
- Strutture in Staff alla Direzione Strategica
- Dipartimenti gestionali e interaziendali dell’IRCCS
(anche nell’ottica della condivisione e del potenziamento dei percorsi clinici e di ricerca multidisciplinari)
Esterne
- Regione Lombardia – DG Welfare (in particolare Network Risk Management)
- Università degli Studi di Milano e altre università sul territorio
- Community e Network per la qualità e il rischio clinico (es. Network Joint Commission International)
- Organismi di Certificazione e di Accreditamento qualitativo
Ultimo aggiornamento: 03/09/2025