Informazioni sul ritiro Referti e Cartelle Cliniche

I referti delle Visite vengono consegnati dal Medico al termine della Visita. Per altre tipologie di prestazioni (esami di Laboratorio e Strumentali), quando non diversamente specificato, i Referti saranno disponibili nelle modalità di seguito illustrate.
 

Online

Tramite il portale www.istitutotumori.mi.it, utilizzando MyPage attraverso questa Sezione personale è possibile  accedere in modalità online ad alcuni servizi della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori.
Nello specifico è possibile:

  • Visualizzare e scaricare i propri referti (ad eccezione di quelli di Anatomia Patologica) e le immagini di diagnostica degli ultimi 45 giorni come previsto dalla normativa (Linee Guida in tema di referti on-line – 19 Novembre 2009 del Garante per la protezione dei dati personali)
  • Visualizzare la documentazione amministrativa relativa a prestazioni effettuate 
  • Compilare uno spazio note riservato (Taccuino)

Al primo accesso verrà acquisito il consenso informato (revocabile in qualunque momento) che permetterà di usufruire di tali servizi online.
Il servizio è riservato ai Pazienti maggiorenni.

Con lo SPID attraverso il FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico)

Per i residenti  in Lombardia è possibile consultare online il proprio referto, utilizzando lo SPID; inoltre consultando il referto online i Pazienti sono  inoltre esonerati dal pagamento previsto in caso di mancato ritiro referto entro i 30 giorni dalla data indicata sul modulo.
I Referti che è possibile consultare online sono:

  • Referto della Visita Specialistica;
  • Referto Laboratorio (escluso pap test, istologici e citologici ed esami di diagnosi prenatale);
  • Referto di Radiologia;
  • Lettera di Dimissione Ospedaliera.

    Per ulteriori informazioni, consultare il sito della Regione Lombardia

Posta elettronica

Per i Pazienti che non risiedono in Lombardia, possono ricevere i referti (ad eccezione di quelli genetici) per posta elettronica. 
La richiesta deve essere rivolta allo Specialista di riferimento in Istituto, che registrerà il suo specifico consenso negli applicativi informatici e le chiederà l’indirizzo e-mail a cui inviare il referto. 
Nel rispetto della protezione dei dati, per prevenire l’acquisizione e/o la lettura dei suoi dati da parte di altri soggetti, il referto sarà trasmesso in forma non leggibile (crittografato) e le sarà comunicata telefonicamente la password per aprire il file. 

In Istituto

Utilizzando i Totem nell’Area Accoglienza, nell’Atrio della Fondazione
Presso i Totem è possibile ritirare i Referti cartacei per gli esami di Laboratorio e quelli di Diagnostica per Immagini. Per utilizzare questa modalità è necessario essere muniti della Tessera Sanitaria e della ricevuta dell’accettazione o del promemoria della prenotazione e seguire le istruzioni visualizzate sul monitor. Per la stampa delle Immagini su cd, è necessario rivolgersi allo Sportello in Ambulatorio previo ritiro del ticket di chiamata  per accedere allo Sportello. I Totem per la stampa dei Referti sono operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00. 

Allo sportello in Ambulatorio

Per il ritiro del referti é necessario presentarsi con la Tessera Sanitaria e la ricevuta dell’accettazione della prestazione. 

In caso di delega è necessario presentarsi con la Delega, utilizzando  il Modulo di Delega per il  Ritiro di copia Cartella Clinica e Referti. Il delegato dovrà presentare allo Sportello la delega compilata, la fotocopia della carta di identità del delegante e la propria.

Per chiedere la spedizione dei referti occorre compilare il Modulo richiesta referti o immagini su cd.

Lo Sportello della Consegna Referti è operativo presso l’Ambulatorio Generale al piano terra, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 16,00 orario continuato. È necessario munirsi di ticket (coda 12) al totem di chiamata allo Sportello.
È disponibile un servizio di informazioni, contattando il numero telefonico 0223902057, dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 15,00, o scrivere a Referti@istitutotutumori.mi.it.

UFFICIO CARTELLE CLINICHE
L’Ufficio è chiuso al pubblico, per ulteriori informazioni contattare il numero 0223902268 (segreteria telefonica per la richiesta copia cartella clinica), oppure tramite email ufficio.fotocopie@istitutotumori.mi.it 

Ultimo aggiornamento: 15/04/2020