progetto INSPIRE
Progetto INSPIRE
Progetto finanziato dall'UE in posizione chiave per guidare i futuri servizi integrati di cure palliative e riabilitazione per i pazienti affetti da malattia oncologica
Il progetto INSPIRE guida in Europa un nuovo modello di riabilitazione per pazienti adulti con malattia oncologica avanzata per migliorare la funzionalità e la qualità di vita.
La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano è partner di questo progetto.
INSPIRE (Integrated Short-term Palliative Rehabilitation) è un progetto quadriennale finanziato dal programma Horizon Europe che cerca di affrontare la disabilità, la riduzione delle capacità motorie e i relativi bisogni legati alle cure palliative.
L’intervento di riabilitazione palliativa sarà sperimentato attraverso uno studio randomizzato e controllato, nel quale una serie di professionisti sanitari lavoreranno con le persone affette da malattia oncologica per individuare i loro sintomi debilitanti e per elaborare un piano di riabilitazione personalizzato a sostegno dei loro obiettivi.
Lo studio sperimentale inizierà a breve il reclutamento di pazienti in sei Paesi europei: Gran Bretagna (Inghilterra e Scozia), Francia, Danimarca, Norvegia, Italia e Repubblica Ceca.
La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano si pone l’obiettivo di reclutare 40 pazienti che saranno assegnati casualmente a ricevere l’intervento sperimentale di riabilitazione palliativa o le cure abituali.
Per maggiori informazioni sul progetto: https://palliativeprojects.eu/inspire/