
Dott. Bruni Simone
Medico
Contatti
- Mail: simone.bruni@istitutotumori.mi.it
Specialità / Dipartimento
- Ginecologia
- Ostetricia
Il Dott. Simone Bruni è un dirigente medico del reparto di ginecologia oncologica dell’Istituto IRCCS Nazionale dei Tumori di Milano dove si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie ginecologiche oncologiche. Il Dott. Bruni ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena con 110/110 cum laude e successivamente la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia.
Durante la specializzazione ha conseguito periodi formativi presso l’Istituto Europeo di Oncologia e presso l’Istituto nazionale dei Tumori Regina Elena di Roma per lo studio e l’implementazione delle tecniche chirurgiche ginecologiche e dedicandosi ad attività di ricerca per la cura delle patologie oncologiche e per lo studio delle tecniche di preservazione della fertilità in donne giovani affette da tumori ginecologici.
Il Dott. Bruni ha conseguito il titolo di Ginecologo Oncologo riconosciuto dalla Società Europea di Ginecologia Oncologica (ESGO).
Ha ottenuto le certificazioni di Bachelor and ESGE Minimal Invasive Gynaecological Surgeon riconosciute dall’accademia europea di ginecologia chirurgica (ESGE, Leuven, Belgio) e accreditamento IOTA per la diagnosi ecografica delle patologie oncologiche.
Dal 2023 è consigliere della Società Europea di Robotica, SERGS, sviluppando un particolare interesse per la chirurgia robotica e le tecniche di intelligenza artificiale.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra riviste internazionali, peer-reviewed, riviste italiane, capitoli di libri e fa parte di numerose società scientifiche.
Nel 2022 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare presso l’Università di Siena con un particolare focus sulle tecniche di biologia molecolare ed i micro-RNA delle patologie della cervice uterina.
- Mail: simone.bruni@istitutotumori.mi.it
Ultimo aggiornamento: 08/08/2025