
Dott.ssa Toma Martina
Medico
Contatti
- Mail: martina.toma@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223903325
- Tel: 0223903075
Sono una biologa con formazione accademica e professionale in ambito biomedico, regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (Sezione A). Dopo il diploma come Perito Chimico, ho conseguito con lode la Laurea in Scienze Biologiche e la Laurea Magistrale in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il percorso universitario ho maturato esperienza in neurobiologia ed elettrofisiologia cardiaca, svolgendo tesi sperimentali focalizzate sullo studio di cardiomiociti pacemaker-like derivati da cellule staminali pluripotenti indotte.
Dal 2022 svolgo la mia attività professionale presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, nella S.C. Anatomia Patologica 2, dove mi occupo principalmente di citofluorimetria a flusso. Le mie responsabilità includono la gestione di campioni biologici complessi, l’immunofenotipizzazione di patologie oncoematologiche, la valutazione della malattia residua misurabile e l’analisi molecolare di clonalità linfocitaria B e T, oltre al tutoraggio di personale tecnico.
Ho contribuito come coautrice ad una pubblicazione scientifica e ho presentato lavori a congressi nazionali. Inoltre, partecipo regolarmente a corsi ECM e workshop specialistici in patologia molecolare, oncoematologia e citometria a flusso, nell’ottica di un aggiornamento continuo delle mie competenze.
- Mail: martina.toma@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223903325
- Tel: 0223903075
Ultimo aggiornamento: 23/09/2025