Dott.ssa Minna Emanuela
Medico
Contatti
- Mail: emanuela.minna@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223905133
- Biologo Molecolare con Laurea triennale (Università Insubria) e magistrale in Biologia (Università di Milano), Dottorato di ricerca-PhD in Scienze (Open University, UK), e licenza professionale Biologo (Università di Pavia).
- Esperienza professionale come ricercatore presso laboratori di IFOM-IEO, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, e Technocity-Università Insubria. Dal 2011 ricercatore presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori Milano, prima nel Dipartimento di Ricerca (Unità Meccanismi Molecolari) e dal 2022 in Diagnostica e Ricerca Molecolare (Laboratorio Trascrittomica).
- L’ attività scientifica è focalizzata sullo studio dei meccanismi genetici e trascrizionali del cancro. Inizialmente con studi in vitro su oncogeni e profili di espressione (geni e miRNA) associati ai tumori della tiroide, poi ampliati in ambito traslazione su coorti di pazienti con tumore tiroideo al fine di identificare sottotipi molecolari associati a: progressione di malattia, resistenza al trattamento e interazione tumore-microambiente. Dal 2022 l’attività scientifica è stata estesa anche a tumori del seno, ovaio e vie biliari applicando approcci –omici con sequenziamento di nuova generazione (NGS) per analisi di DNA (target e esoma), RNA e metilomica.
- Esperienza come collaboratore e coordinatore di Task in progetti finanziati da Enti nazionali (Ministero della Salute, AIRC, Fondazione Veronesi) in team multidisciplinari con patologi, clinici, bioinformatici, biologi e personale tecnico.
- Mail: emanuela.minna@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223905133
Ultimo aggiornamento: 03/06/2025