
Dott.ssa PhD Vergani Elisabetta
Medico
Contatti
- Mail: elisabetta.vergani@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902689
Ho conseguito la laurea in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese) nel 2008, l’abilitazione alla professione di Biologa presso l’Università di Pavia nel 2010 e il Dottorato di Ricerca in Scienze Genetiche e Molecolari presso l’Università degli Studi di Milano nel 2012.
Dal 2008 svolgo attività di ricerca presso l’Unità di Immunologia Traslazionale dell’Istituto Nazionale dei Tumori, diretta dalla Dott.ssa Licia Rivoltini, in qualità di ricercatrice sanitaria. La mia attività si concentra sull’identificazione dei meccanismi molecolari alla base della resistenza alle terapie target e all’immunoterapia in diversi contesti clinici, al fine di individuare nuovi bersagli per approcci terapeutici combinati.
Svolgo studi sulla riprogrammazione delle cellule mieloidi mediante nanoparticelle veicolanti agonisti o antagonisti di microRNA, con l’obiettivo di inibirne le proprietà immunosoppressive nel microambiente tumorale.
Collaboro a progetti multidisciplinari utilizzando modelli tridimensionali (3D) di frammenti di tessuto tumorale coltivati in bioreattore per valutare, in condizioni ex vivo, gli effetti immunomodulanti dell’immunoterapia e di terapie target tramite analisi molecolari e del secretoma.
- Mail: elisabetta.vergani@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223902689
Ultimo aggiornamento: 22/04/2025