
Dott.ssa Aiello Antonella
Medico
Contatti
- Mail: antonella.aiello@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223903325
- Tel: 0223903075
Specialità / Dipartimento
- Genetica applicata
La Dott. Aiello ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche nel 1987 e la specializzazione in Genetica Applicata nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano.
Lavora in Istituto dal 1985, dove nel primo decennio ha svolto attività sperimentale, conseguendo due premi per la ricerca.
Nel 1997 ha trascorso un periodo di formazione presso la UCL Medical School di Londra, mettendo a punto tecniche molecolari per la ricerca della malattia residua nei linfomi.
Nella struttura di Anatomia Patologica, dove attualmente lavora come Dirigente e responsabile del laboratorio di Citofluorimetria, esercita attività clinica nel campo oncoematologico, utilizzando tecniche di citometria policromatica con strumenti di nuova generazione per la diagnosi, il follow-up e la ricerca di malattia misurabile residua in neoplasie ematologiche acute e croniche, con particolare interesse per la leucemia linfatica cronica.
Negli anni ha collaborato a diversi progetti focalizzati sullo studio dei meccanismi molecolari coinvolti nella linfomagenesi e nella cancerogenesi del carcinoma midollare della tiroide, allo scopo di identificare nuovi marcatori diagnostici e prognostici.
Ha svolto attività didattica per tecnici, biologi e biotecnologi in corsi universitari e per società scientifiche di Citometria. Partecipa costantemente a corsi di aggiornamento professionale e alle riunioni clinico-scientifiche multidisciplinari della struttura di Ematologia.
- Mail: antonella.aiello@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223903325
- Tel: 0223903075
Ultimo aggiornamento: 03/06/2025