Giornata Mondiale contro il Cancro, il 4 febbraio 2026 la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori organizza una giornata di vaccinazioni gratuite e ad accesso libero, dedicata ai pazienti oncologici in cura presso l’Istituto.
Tipologia: News dall'Istituto
Il cancro continua a rappresentare una sfida globale per la sanità pubblica. Molteplici fattori — tra cui l’invecchiamento della popolazione, comportamenti non salutari, infezioni ed esposizioni ambientali — stanno contribuendo al crescente peso delle malattie oncologiche.
Ridurre l’impatto dei tumori sulla salute richiede una combinazione di interventi di sanità pubblica e del sistema sanitario. Tra il 30% e il 50% dei decessi per cancro potrebbe essere prevenuto modificando i fattori di rischio ambientali e comportamentali e intervenendo sulle infezioni.
Le vaccinazioni rappresentano uno strumento fondamentale di prevenzione: i pazienti oncologici sono più esposti alle infezioni e la protezione vaccinale contribuisce in modo concreto alla tutela della salute.
I vaccini sono sicuri e in grado di prevenire le infezioni, alle quali i pazienti oncologici sono maggiormente suscettibili.
Ambulatorio Vaccinale (piano -1, sotto la portineria)
Orario: 9.30 – 13.30
Durante la mattinata sarà possibile accedere gratuitamente alle seguenti vaccinazioni:
· antinfluenzale
· anti-herpes zoster
· anti-pneumococco
· anti-meningococco
· anti-Haemophilus influenzae
· anti-papillomavirus umano (HPV, fino a 26 anni e in specifiche condizioni cliniche)
· anti-epatite (per categorie di rischio)
Un’iniziativa di prevenzione concreta, nel segno della cura e dell’attenzione alla persona.
Ultimo aggiornamento: 30/01/2026