INFO E CONTATTI:  02 2390 1

L’Ascolto: un’opera bronzea che sottolinea il valore dell’empatia

Tipologia: Articolo

La comunicazione medico-paziente è alla base di ogni momento del percorso diagnostico-terapeutico.  È fondamentale: spesso, è determinate per migliorare la compliance del paziente ed evitare abbandoni oppure negligenze involontarie per quanto riguarda le terapie oncologiche.

Per ricordare l’importanza di questo rapporto, oggi è stata inaugurata l’opera in bronzo intitolata "L'Ascolto", realizzata dal Maestro Lucio Oliveri.
La scultura è presente nella zona antistante l’edificio ed è stata donata all’Istituto dall’Artista  e da Re d'Italia Art, società internazionale per il collezionismo e l'editoria d'arte, nell’ambito del progetto "Arte Italia Nostra".

Si tratta di un progetto mecenatistico di valorizzazione del territorio, ideato da Marzia Perotta e sostenuto dal Presidente  Giordano.  La donazione premia le eccellenze italiane  che si distinguono per azioni e valori etici e culturali. 

Lucio Oliveri  è stato scelto come artista di riferimento che meglio e più di altri ha saputo dare voce al valore dei sentimenti  e delle emozioni.

Ultimo aggiornamento: 22/09/2025

Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità, gli eventi e le news dell'Istituto

Iscriviti