INFO E CONTATTI:  02 2390 1

Momento musicale presso l'Hospice dell'Istituto Nazionale dei Tumori

Tipologia: La musica in Hospice

Con frequenza mensile, nell’Hospice dell’Istituto dei Tumori, “Virgilio Floriani”, i volontari della LILT organizzano il Momento musicale che si svolge nel pomeriggio nell’Hospice stesso.  Si esibiscono musicisti che donano gratuitamente il loro talento a sostegno degli obiettivi delle cure palliative, ma soprattutto ai pazienti e ai loro parenti offrendo a tutti un momento di normalità; assistono anche infermieri e medici. Scarica la locandina con la Stagione musicale in Hospice 2019-2020
 

Prossimo appuntamento Domenica 23 febbraio 2020 alle ore 15

 

L’ ensemble VagaMondo con Carlo Ferrè alla chitarra, Giorgio Molteni  al violino e Matteo Pallavera al contrabbasso, ci accompagna in un percorso di musica che parla dei sentimenti e dell’amore che si incontrano a latitudini diverse, con ritmi ed espressioni amorose che si incontrano in un sentire comune. Dall’Italia, all’Europa dell’Est, all’America Latina.

Ascolteremo composizioni tradizionali e popolari, attraversando periodi musicali particolarmente intensi, anche dal punto di vista dell’attualità e della vitalità artistica che viene da paesi lontani. Brani e ritmi che lasciano identificare con facilità  l’area geografica di provenienza.

L’itinerario della musica amorosa è presentato dai musicisti, con una breve introduzione per approfondire l’ambiente storico e sociale di ognuna delle culture musicali che ascolteremo. Nell’ Europa dell’Est la musica tzigana, Yiddish e kletzmer, Gighe e Reels: antiche danze per violino ed arpa di origine Celtica ad andamento molto veloce in uso nel XVII secolo, poi i balli di Carnevale, tipici italiani.

In America Latina la musica amorosa delle vecchie danze di corteggiamento, con la bellezza della grande e travolgente vitalità del tango e delle milonghe di Buenos Aires. L’ensemble VagaMondo propone brani dei grandi autori classici che si ispirarono alla tradizione popolare del Continente dell’America del Sud, ricordiamo Astor Piazzolla, Hector Villalobos, Jorge Cardoso, Luis Rizzo, Bela Bartok e Turlogh O’Carolan.

Il repertorio di questo programma è frutto di un’appassionata e interessante ricerca etnomusicologica degli amici VagaMondo, che donano il loro talento musicale presso l’Hospice “ Virgilio Floriani” da oltre tre anni.

Prossimi eventi

Ultimo aggiornamento: 22/09/2025

Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità, gli eventi e le news dell'Istituto

Iscriviti