Momento musicale presso l'Hospice dell'Istituto Nazionale dei Tumori
Tipologia: La musica in Hospice
Con frequenza mensile, nell’Hospice dell’Istituto dei Tumori, “Virgilio Floriani”, i volontari della LILT organizzano il Momento musicale che si svolge nel pomeriggio nell’Hospice stesso. Si esibiscono musicisti che donano gratuitamente il loro talento a sostegno degli obiettivi delle cure palliative, ma soprattutto ai pazienti e ai loro parenti offrendo a tutti un momento di normalità; assistono anche infermieri e medici.
Prossimo appuntamento:
Domenica 6 ottobre 2019 ore 15
Oggi il debutto di Khora Quartett, il “Quartetto d’archi e la musica rock”. Khora è un termine greco che indica il territorio fuori della città “che tutto riceve , nulla diventa e nulla mantiene”, ma luogo che al suo interno trasforma; il pensiero creativo di Khora Quartett, nasce perciò con l’obiettivo di raccogliere al suo interno musicisti eclettici con il gusto dell’esplorazione e della rivisitazione musicale.
Luca Campioni- Violino I, Andrea Aloisi- Violino II, Simone Rossetti Bazzaro Viola- Francesco Saverio Gliozzi -Violoncello con gli strumenti ad arco e la formazione musicale della musica classica, presentano nuovi linguaggi musicali e nuovi modi espressivi, dal rock al jazz al klezmer, al pop e al tango. ( www.khoraquartett.com)
Khora Quartett, nel rigoroso tessuto sonoro del quartetto d’archi integra anche l’apporto di altri strumenti suonati dai medesimi musicisti, le percussioni e il mandolino, in saltuarie deviazioni molto amate dall’ensemble, particolarmente quando l’elemento ritmico – portante e fondamentale - si crea con gli innovativi effetti percussivi sul corpo degli stessi strumenti ad arco. Un concerto/esperienza per il nostro pubblico: la musica Rock suonata da violini viola e violoncello.
Oggi, il concerto prevede la rilettura di celebri brani del repertorio rock, dai classici Led Zeppelin con i famosi Stairway to Heaven, Kashmir, All my love, ai Quenn di Bohemian Rhapsody, poi i Muse e Radiohead.
I musicisti presenteranno man mano i brani, accompagnando in questo modo il pubblico nella magnifica veste della musica per archi nel panorama meraviglioso della musica rock, dove il musicista e lo strumento entrano confondendosi nell’armonia e nel ritmo di questa magnifica e inusuale modalità di fare musica.
Il Momento musicale è aperto anche a chi frequenta l’Istituto o ai parenti dei degenti.
Per saperne di più: La Musica in hospice
Ultimo aggiornamento: 22/09/2025