“SCREENING PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE POLMONARE CON TC LOW/ULTRA LOW DOSE DEL TORACE SENZA MEZZO DI CONTRASTO” (s.c. Radiologia Diagnostica ed Interventistica– RESPONSABILE STRUTTURA/PROGETTO: dott. Alfonso Vittorio Marchianò)
Numero di Protocollo: DDIR DI 6850877
Numero di posti disponibili: 2
Disciplina/Profilo: Medico
Tipologia: Collaborazione Professionale
Stato: Aperto
Data Emissione:
Data Scadenza:
Expiration time: 12:00
Obbiettivo Progetto:
1. Migliorare la diagnosi precoce del tumore polmonare: Utilizzare la tomografia computerizzata (TC) a bassa dose/ultra-bassa dose senza mezzo di contrasto per identificare in modo più tempestivo le anomalie polmonari, riducendo il numero di diagnosi tardive e aumentando le possibilità di successo terapeutico.
2. Valutare l’efficacia e la sicurezza della TC a bassa dose: Confrontare l’accuratezza diagnostica e i benefici clinici della TC a bassa dose/ultra-bassa dose rispetto a metodi diagnostici più invasivi o costosi, valutando anche la riduzione della radiazione e l'impatto sulla salute dei pazienti.
3. Ottimizzare il protocollo di screening e ridurre i costi sanitari: Standardizzare un protocollo di screening basato su TC a bassa dose/ultra-bassa dose per il tumore polmonare che possa essere applicato su larga scala, riducendo i costi per i sistemi sanitari senza compromettere la qualità diagnostica.
Ultimo aggiornamento: 12/02/2026