INFO E CONTATTI:  02 2390 1

“Razionalizzazione delle procedure di gestione del contenzioso e delle procedure di gestione del patrimonio” (s.c. Affari Generali e Legali – RESPONSABILE: dott. Antonio Cannarozzo)

Tipologia: Collaborazione Professionale

Stato: Chiuso

Data Emissione:

Data Scadenza:

Obiettivi del progetto – In riferimento ai bisogni della struttura gli obiettivi principali del progetto sono:

Ottimizzare e standardizzare le procedure di gestione del contenzioso patrimoniale e delle successioni: collaborare attivamente con il team per sviluppare e implementare una procedura uniforme e condivisa per la gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale, con particolare attenzione ai casi derivanti da eredità e legati, al fine di ridurre tempi di gestione e aumentare l’efficienza operativa.

Supportare la gestione delle procedure contrattualistiche inerenti al patrimonio della Fondazione: collaborare attivamente per fornire un contributo qualificato a sostegno delle procedure contrattualistiche inerenti al patrimonio immobiliare della Fondazione.

Supportare il Dirigente nella predisposizione di pareri e consulenza legale interna: fornire un contributo qualificato e tempestivo nella redazione di pareri legali e consulenze interne, assicurando la coerenza e la completezza delle informazioni, per migliorare la qualità del supporto legale fornito alla Fondazione.

Rafforzare il monitoraggio e la rendicontazione delle attività legali: realizzare report dettagliati relativi ai pareri emessi e alla consulenza legale interna, evidenziando criticità e proposte di miglioramento, per fornire al Dirigente strumenti utili al monitoraggio e alla pianificazione strategica della gestione del contenzioso.

Contribuire alla gestione delle fasi di pre-contenzioso e transazioni: affiancare la struttura nell’analisi e nella gestione delle fasi di pre-contenzioso, elaborando proposte operative per transazioni efficaci che tutelino gli interessi della Fondazione, con l’obiettivo di risolvere le situazioni pre-contenziose entro i tempi definiti, riducendo il rischio di contenziosi lunghi e costosi.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2025

Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità, gli eventi e le news dell'Istituto

Iscriviti