Area Medico - Legale
Area Medico - Legale
Assicura gli adempimenti di polizia mortuaria relativamente alla:
• gestione delle attività correlate all’igiene e alla custodia della Salma durante il periodo di osservazione;
• alla predisposizioni delle opportune certificazioni.
È responsabile della corretta tenuta della documentazione sanitaria dal momento della consegna della stessa da parte delle Strutture complesse all’Archivio clinico e vigila sul rilascio della certificazione sanitaria agli aventi diritto, secondo modalità stabilite dalla Fondazione e nel rispetto della normativa vigente, autenticando le copie conformi all’originale.
Presiede il Comitato per il buon uso del Sangue e la Commissione terapeutica, rispettando almeno il numero minimo di incontri annuali previsti per Atti e Norme.
In qualità di Risk Manager/rischio clinico, il Direttore Medico ha il compito di sviluppare all’interno della Fondazione politiche, strumenti e metodologie di misurazione del rischio e di contribuire a realizzare le infrastrutture tecnologiche e organizzative necessarie alla individuazione ed eliminazione degli errori.
In stretto rapporto con l’attività di programmazione Regionale ed aziendale su base annua e strategica, il Risk Manager individua le azioni prioritarie di risk management da inserire nel sistema di programmazione annuale. Inoltre collabora con l’Ufficio Affari Generali e Legali nella gestione dei conflitti, dei reclami e delle vertenze medico-legali in ordine ai sinistri.