
Prof. De Braud Filippo
Medico, Ricercatore
Contacts
- Mail: segreteria.oncologiamedica@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223903066
- Tel: 0223903650
Specialty / Department
- Oncologia Medica
Filippo de Braud, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore del Dipartimento Oncologia Medica ed Ematologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove esercita l’attività clinica e di ricerca in campo oncologico.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984, ha continuato la sua formazione presso Istituti di Ricerca, tra i quali il Royal Free Hospital School of Medicine di Londra, l’Institute Gustave Roussy di Parigi e la Wayne State University di Detroit, MI, USA. Nel 1994 ha ricoperto il ruolo di Vice-Direttore della Divisione di Oncologia Medica all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano per poi assumere il ruolo di Direttore della Divisione di Farmacologia Clinica e Nuovi Farmaci. Nel 2012 diventa Direttore di Dipartimento di Oncologia Medica.
Coordina e conduce studi di ricerca sui nuovi farmaci (Studi di Fase I e Studi di Fase II).
Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano e responsabile della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica dell’Università degli Studi di Milano. Ulteriori incarichi come Docente presso le Università di Milano, Roma, Siena e Ferrara.
Consulente scientifico e Membro di Comitati nazionali ed internazionali, tra i quali la Commissione Unica del Farmaco del Ministero della Salute, la Commissione Tecnico Scientifica per la valutazione dei medicinali dell’AIFA , il Nucleo di Valutazione delle Priorità e dei Conflitti di Interesse (VTS-HTA) della Regione Lombardia e il Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute.
E’ autore o co-autore di oltre 600 pubblicazioni in oncologia medica e numerosi capitoli di libri.
- Mail: segreteria.oncologiamedica@istitutotumori.mi.it
- Tel: 0223903066
- Tel: 0223903650
Fax: 02-23902149
Thoracic Oncology Unit
A phase Ib/II, open-label, multicentric study evaluating the Safety, Activity, and Pharmacokinetics of Divarasib in Combination With Other Anti-Cancer Therapies in Participants With Previously Untreated Advanced or Metas
Basket of Baskets: A Modular, Open-label, Phase II, Multicentre Study To Evaluate Targeted Agents in Molecularly Selected Populations With Advanced Solid Tumours.
Targeting triple negative BREAst cancer metabolism with a combination of chemoimmunotherapy and a FASTing-like approach in the preoperative setting: the BREAKFAST 2 trial.
Last update: 07/10/2025