INFO & CONTACTS:  +39 02 2390 1
Dott.ssa Farina

Dott.ssa Farina Lucia

Medico

Contacts
  • Mail: Lucia.farina@istitutotumori.mi.it
  • Tel: 0223903455
Specialty / Department
  • Ematologia sperimentale
  • Oncologia Medica

Laureata in Medicina nel 1999, specializzata in Oncologia nel 2004, ha conseguito il Dottorato in Ematologia Sperimentale nel 2008, tutti titoli conseguiti presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2008 è Dirigente Medico presso la s.c. Ematologia e Trapianto Midollo Osseo, svolgendo attività clinico-assistenziale e di ricerca per i pazienti affetti da neoplasie onco-ematologiche, in particolare: malattie linfoproliferative, mieloma multiplo, mielodisplasie, leucemie acute e croniche. 

Ha svolto un anno di ricerca alla Harvard Medical School di Boston, presso il Dana Farber Cancer Institute. Ha più di 15 anni di esperienza nell’ambito del trapianto di midollo osseo autologo e allogenico, e dal 2017 nell’ambito della immunoterapia, in particolare la terapia cellulare CAR-T e gli anticorpi bispecifici. 

E’ stata membro delle Commissione REL per i Linfomi e per la Leucemia linfatica cronica. Dal 2024 è Vice-direttore del Programma Trapianto per la Divisione di Ematologia della Fondazione INT. La ricerca clinica è focalizzata sulle patologie linfoproliferative, in particolare il monitoraggio molecolare delle risposte alle terapie e la valutazione di biomarcatori specifici. 

E’ autrice e co-autrice di più di 60 pubblicazioni ed è membro delle principali società nazionali e internazionali di Ematologia.

Venetoclax associato a rituximab ritardato e consolidamento con ibrutinib finalizzati alla malattia minima residua non rilevabile (uMRD) in pazienti con leucemia linfatica cronica (CLL) naïve al trattamento

Venetoclax associato a rituximab ritardato e consolidamento con ibrutinib finalizzati alla malattia minima residua non rilevabile (uMRD) in pazienti con leucemia linfatica cronica (CLL) naïve al trattamento

Last update: 14/05/2025

Subscribe to the newsletter

Sign up for our newsletter to stay informed about news, events, and updates from the Institute

Subscribe