INFO & CONTACTS:  +39 02 2390 1
Dott.ssa Ligorio

Dott.ssa Ligorio Francesca

Ricercatore

Contacts
  • Mail: francesca.ligorio@istitutotumori.mi.it
Specialty / Department
  • Oncologia Medica

Francesca Ligorio si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2016 presso l’Università degli Studi di Verona con una tesi focalizzata studio dei meccanismi di resistenza ai farmaci antiangiogenetici nei tumori del tratto gastroenterico.  

Ha frequentato la scuola di specializzazione in Oncologia medica con l’Università degli studi di Milano presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Attualmente lavora come Oncologo Medico presso la Fondazione, occupandosi della cura e della ricerca sul tumore al seno. 

In particolare, è ampiamente coinvolta nel disegno e nella conduzione di studi di intervento sponsorizzati e accademici, questi ultimi focalizzati sulla combinazione di approcci metabolici ai trattamenti sistemici standard e coordinati dal Prof.Vernieri. 

Attualmente sta inoltre svolgendo un dottorato di ricerca presso IFOM ETS, Istituto AIRC di Oncologia Molecolare, nel contesto del quale svolge attività ricerca traslazionale occupandosi in particolare di analisi di trascrittomica su campioni di tumori umani di pazienti affetti da tumore mammario, con l’obiettivo di studiare gli effetti biologici di trattamenti standard e sperimentali, e individuare biomarcatori di beneficio agli stessi.  

Oncologia Medica Senologica

Oncologia Medica 1

Oncologia Medica Senologica

Last update: 22/07/2025

Subscribe to the newsletter

Sign up for our newsletter to stay informed about news, events, and updates from the Institute

Subscribe