
Dott. Spagnolin Gregorio
Medico
Contacts
- Mail: Gregorio.spagnolin@istitutotumori.mi.it
Specialty / Department
- Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva e del Dolore
Sono un medico anestesista rianimatore con base a Milano. Dopo il diploma classico, mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano e ho conseguito la specializzazione con lode in Anestesia e Rianimazione, percorso che mi ha portato a formarmi in ospedali di riferimento come il Niguarda, il Monzino, il Sacco, il Buzzi e l’Istituto Nazionale dei Tumori. La tesi di specializzazione riguardava la valutazione preoperatoria nel paziente candidato al trapianto di fegato, ed è stata pubblicata su Best Practice & Research Clinical Anaesthesiology nel 2020.
Nel corso della mia carriera ho maturato esperienza in numerosi ambiti: anestesia generale e locoregionale in chirurgia toracica, epatica, ortopedica, ginecologica, maxillo-facciale e pediatrica; gestione della terapia intensiva post-operatoria; gestione di urgenze intraospedaliere; trapianto di fegato e valutazioni pre-operatorie. Ho avuto modo di contribuire attivamente durante la pandemia, lavorando in terapia intensiva COVID all'ospedale Bassini.
Attualmente lavoro presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove mi occupo di anestesia in chirurgia oncologica – sia open che robotica e laparoscopica – e continuo a seguire anche il servizio di terapia del dolore acuto e le attività in regime di day surgery. Ho lavorato prevalentemente in terapia intensiva dal 2020 al 2024, anno in cui ho iniziato a lavorare esclusivamente in sala operatoria. Mi sono sempre dedicato all’aspetto infettivologico nella gestione del paziente critico; sono membro del comitato per il controllo delle infezioni ospedaliere dal 2023.
Mi piace lavorare in contesti dinamici, in team, e affrontare ogni sfida con attenzione, empatia e professionalità. Parlo inglese a buon livello e sono in possesso delle principali certificazioni AREU (BLS, ACLS, PALS, trauma, maxiemergenze).
Preoperative cardiac assessment in liver transplant candidates. Andrea De Gasperi, Gregorio Spagnolin, Martina Ornaghi, Laura Petrò, Gianni Biancofiore Best Practice & Research Clinical Anaesthesiology. Volume: 34, Numero 1, Marzo 2020, Pag. 51-68
- Mail: Gregorio.spagnolin@istitutotumori.mi.it
Anestesia e Blocco Operatorio
Anestesia e Blocco Operatorio
Last update: 16/09/2025