Contenuti informativi ed eventi per i pazienti

Ultima Edizione: febbraio 2018

AIMAC: Il cancro della prostata

Elaborazione del testo:  A. Alessi, B. Avuzzi, L. Bellardita, S. Donegani, C. Marenghi, A. Messina, C. Marrone, B. Noris Chiorda, S. Stagni, E. Verzoni - Programma Prostata - Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori – Milano.

Si ringraziano per la collaborazione: A. Marchianò (direttore Dipartimento Diagnostica per Immagini e Radioterapia);G. Procopio (responsabile Oncologia Medica Genitourinaria); N. Nicolai (vice responsabile Prostate Cancer Unit); R. Salvioni (direttore Chirurgia Urologica); R. Valdagni (responsabile Prostate Cancer Unit, direttore Programma Prostata e Radioterapia Oncologica 1) - Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori – Milano.

Questa pubblicazione è stata realizzata nell'ambito del Progetto "L'informazione e il sostegno psicologico ai malati oncologici e alle loro famiglie" in collaborazione con la Fondazione IRCCS, Istituto Nazionale dei Tumori - Milano - grazie al sostegno del Ministero della Salute.

Il testo, disponibile in una versione aggiornata e curata dal team del Programma Prostata INT, è scaricabile in formato PDF, nonché consultabile on-line sul sito dell'Associazione AIMaC.

AIMaC (Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici) è un’associazione di volontariato attivo fondata nel 1997 cui aderiscono malati, parenti di malati, docenti universitari, ricercatori, medici, psicologi, psicoterapeuti, imprenditori, giornalisti, il cui  scopo è di fornire informazioni ai malati di cancro e ai loro familiari attraverso una strategia multimediale.

Europa Uomo - ProAdamo - Il tumore della prostata

Europa Uomo Italia Onlus  è il Forum Italiano di Europa Uomo. Europa Uomo è un'associazione di cittadini europei, in grandissima parte pazienti di tumore della prostata, che ha come obiettivi primari:

  1. Promuovere in tutta Europa la diffusione e lo scambio di informazioni corrette e aggiornate sul tumore della prostata.
  2. Richiamare l'attenzione pubblica sulla necessità di affrontare il tumore della prostata con consapevolezza.

Per ulteriori informazioni www.requite.eu

Studio REQUITE

La SC Radioterapia 1 e il team di progetto, diretti dal Prof. Valdagni, hanno partecipato allo studio REQUITE (Validazione di modelli predittivi e di biomarcatori di tossicità radioindotta al fine di ridurre gli effetti collaterali e migliorare la qualità di vita nei pazienti in controllo locale), finanziato dalla Commissione Europea. Lo scopo di questo studio internazionale è quello di cercare di prevedere quali tra i pazienti che ricevono radioterapia sono più soggetti di altri a riportare effetti collaterali per il tumore al seno, alla prostata e ai polmoni.

Il progetto ha coinvolto 26 ospedali in 8 paesi.

Il progetto REQUITE ha prodotto alcuni materiali informativi utili per i pazienti: