Certificazioni
Le Certificazioni di INT
Certificazione OECI
La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (INT) è stata certificata dalla Organisation of European Cancer Institutes (OECI) con la qualifica di “Comprehensive Cancer Center” nel febbraio 2015. OECI è un'organizzazione non governativa senza scopo di lucro istituita nel 1979 per promuovere una maggiore cooperazione tra i centri e gli istituti europei per la cura del cancro. Il certificato ha validità di cinque anni e impegna l’Istituto a mantenere e migliorare i livelli qualitativi già raggiunti, soddisfando i severi requisiti richiesti nell’ambito della cura e dell’assistenza, della ricerca scientifica e dell’innovazione, della prevenzione e della formazione accademica.
Tra i punti di forza dell’INT, gli auditor OECI hanno evidenziato:
- il Management, caratterizzato da una buona rete di confronto e trasmissione delle informazioni
- il ruolo della Fondazione nella Rete Oncologica Lombarda (ROL) e nei progetti ad essa collegati
- i programmi di ricerca di base, clinica e traslazionale con l’integrazione nell’assistenza
le opportunità di sviluppo riconoscibili in progetti pilota e iniziative di miglioramento
ISO 9001-2015
L’INT è dotato di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001:2015. La prima certificazione ISO 9001 dell’INT risale al 2002 coinvolgendo i laboratori diagnostici di Anatomia Patologica, di medicina di laboratorio e del servizio trasfusionale. Nel 2005 la certificazione è stata estesa alle Direzioni e Dipartimenti per terminare nel 2013 con i servizi dipartimentali del Dipartimento di Ricerca Applicata e Sviluppo Tecnologico. Dal 2017 l’INT certifica i processi acquisti e logistica, appalti, manutenzioni, diagnostica di analisi cliniche, immunotrasfusionale e patologia, diagnostica e interventistico di radiologia, gestione per la qualità e sicurezza del paziente, progettazione ed erogazione di eventi formativi, sicurezza sul lavoro, laboratorio a supporto della ricerca, biobanca, analisi e consulenza genetici, studi clinici di fase I.
Le attività della Qualità hanno lo scopo di favorire il monitoraggio e miglioramento della qualità dei servizi sanitari forniti dall'ospedale, adottando tecniche d’analisi proattive e reattive.
Attraverso un percorso condiviso, viene garantito il rinnovo e il mantenimento negli anni della certificazione UNI EN ISO 9001, in particolare con:
- gruppi di lavoro multidisciplinari
- addestramento, formazione e informazione continua del personale
- gestione della documentazione di sistema
- programma di audit interni (circa 50 all’anno)
- monitoraggio di Non Conformità e indicatori
- sviluppo e coordinamento di piani di miglioramento
ONDA
L’INT anche per il 2018 ha ottenuto il massimo riconoscimento, con i tre bollini rosa, come ospedale a “misura di donna” assegnato dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da). I bollini rosa sono il riconoscimento che Onda attribuisce dal 2007 agli ospedali italiani “vicini alle donne”, monitorando e premiando gli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze delle donne (www.bollinirosa.it). In quest’ottica l’INT ha ricevuto una menzione d’onore “per aver ottenuto la valutazione di massima vicinanza alla salute della donna per 8 anni consecutivi dal 2007 al 2015”.