Struttura Semplice Oncologia Medica Toraco-Polmonare

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

La Struttura semplice di Oncologia medica Toraco-Polmonare ha come obiettivo la cura dei pazienti affetti da neoplasie toraciche attraverso la massima personalizzazione dei loro trattamenti. La struttura si occupa specificatamente di tutti i tipi di neoplasie polmonari, di mesoteliomi e timomi. Presso la Struttura sono in essere costantemente sperimentazioni cliniche con nuovi farmaci per tutte le fasi delle malattie e il team di medici che ne fa parte ha una forte motivazione alla ricerca clinica.  La mission è dare il farmaco giusto al paziente giusto, ovvero guarire o allungare il più possibile la vita dei pazienti preservandone la migliore qualità. Ciò è reso possibile dalle nuove tecniche di biologia grazie alle quali oggi possiamo caratterizzare anche tutto il profilo molecolare del tumore. A tal fine ci avvaliamo della stretta collaborazione con la divisione di Anatomia Patologica dove esistono specialisti dedicati alla patologia nonché le più recenti strumentazioni per potere ottenere le massime informazioni sulle caratteristiche genetiche della malattia. Crediamo fortemente nella multidisciplinarità della cura. Tutti i casi vengono discussi in uno staff a cui partecipano  i medici potenzialmente implicati nella cura dei nostri pazienti: oncologi, chirurghi toracici, radioterapisti, radiologi, medici nucleari, anatomo-patologi e pneumologi. Crediamo infine nella continuità di cura. Il paziente viene preso in carico in Istituto dal primo giorno con tutti i suoi specialisti per poi essere seguito in ogni fase della malattia con l’obiettivo non solo di curare il suo tumore, ma di “occuparci” di lui. Anche per questo stiamo costruendo una rete di rapporti con numerosi centri sul territorio italiano per permettere ai pazienti che accedono alla nostra struttura ma non risiedono a Milano di potere effettuare i trattamenti vicino al domicilio con una qualità che sia garantita da noi. Infine in Istituto esistono  programmi di diagnosi precoce per i fumatori e percorsi di disassuefazione dal fumo, passo indispensabile verso la prevenzione, primo tra gli obiettivi da perseguire per vincere sulla malattia.

Responsabile:

Marina Chiara Garassino

Telefono:

Email:

Struttura Semplice Oncologia Medica Toraco-Polmonare

SERVIZIO CUPtel:
Per Migliorare l’accessibilità alle prestazioni della Fondazione è stato acquisito un nuovo sistema di prenotazione telefonica centralizzata tramite CUP. Il Numero è quello del centralino: (+39) 02.2390 1.
Da qui un risponditore automatico indirizzerà sulle varie opzioni per prenotare:

  1. Visite e prestazioni ambulatoriali (prime visite e visite di secondo parere selezionate per patologia);
  2. Esami di Radiodiagnostica;
  3. Esami di Medicina Nucleare;
  4. Visite di Radioterapia.


Attraverso il servizio di prenotazione CUPtel è possibile prenotare visite ed esami sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale(SSN)sia in regime di Libera Professione/intramoenia (LP).

Orario di apertura:
Dal lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 16:00 per gli appuntamenti per visite e prestazioni ambulatoriali con il Servizio Sanitario Nazionale.
Dal lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 19:00 per gli appuntamenti per le visite in regime di Libera Professione.
Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:00 per gli appuntamenti con il Servizio Sanitario Nazionale e la Libera Professione della Radiodiagnostica, medicina Nucleare, Radioterapia.

Il servizio CUPtel non è accessibile dai telefoni interni. Salvo che per le visite in regime di libera professione intramurale, per le visite in convenzione con il SSN è sempre  richiesta una impegnativa per “prima visita oncologica”, recante il quesito clinico e la patologia d’interesse. Una volta programmata la visita, si richiede al Paziente, all’ingresso in Istituto, di recarsi presso il CUP per l’accettazione della visita. 
Il personale amministrativo darà indicazioni sul luogo della visita. 
Le “prime visite” vengono effettuate tutti i giorni in orari diversificati per area patologica.

Nota Bene: Le visite condotte attraverso il Sistema Sanitario Nazionale richiedono necessariamente la presenza del paziente a differenza del regime di Libera Professione ove è prevista la possibilità di  ricevere pareri specialistici in assenza del paziente  ma con delega di chi lo rappresenta.