Ufficio di Pubblica Tutela (UPT)

UPT: cos’è e che cosa fa. L’Ufficio di Pubblica Tutela (UPT) è un organismo autonomo e indipendente creato dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano su indicazione della Legge Regionale n. 33/2009 (art. 23, comma 1). Il suo compito principale è di proteggere i diritti sociali e civili dei cittadini. L’UPT della Fondazione, in particolare, si impegna a garantire il diritto alla salute attraverso il miglioramento dell’informazione, la promozione dell’umanizzazione delle cure mediche e il supporto alle persone in situazioni di disagio o fragilità.

Per assolvere a queste funzioni l’UPT:

  • verifica che l’accesso alle visite ambulatoriali specialistiche, agli esami diagnostici e alle altre prestazioni avvenga secondo le condizioni previste dalla Carta dei Servizi (C.d.S.);
  • segnala alle direzioni e agli uffici competenti problemi nell’erogazione dei servizi sanitari per evitare possibili controversie;
  • fornisce pareri qualificati e informazioni sugli strumenti di tutela disponibili ai pazienti oncologici, ai loro familiari e/o caregiver;
  • collabora con il Difensore regionale e con altri organismi di tutela per risolvere in modo consensuale le questioni sollevate dalle persone assistite.

UPT: rapporti con l’URP. L’UPT e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Fondazione collaborano mantenendo ruoli distinti. L’UPT offre un supporto autonomo e indipendente nella tutela dei diritti dei cittadini, mentre l’URP è un’articolazione organizzativa dell’Istituto Nazionale dei Tumori. L’URP può informare i cittadini sulla possibilità di rivolgersi all’UPT. Entrambi gli Uffici gestiscono segnalazioni e reclami con modalità differenti e senza l’obbligo di scambio reciproco dei casi. L’UPT può verificare la corretta attività dell’URP e delle altre strutture interne della Fondazione nel contesto degli standard di servizio.

UPT: rapporti con il Difensore regionale. In caso di necessità, l’UPT si coordina con il Difensore civico regionale, un’autorità indipendente che tutela i diritti dei cittadini a livello regionale. Questa collaborazione permette di esaminare le problematiche dei pazienti oncologici da diverse prospettive, facilitando la ricerca di soluzioni efficaci in situazioni complesse.

UPT: presa in carico, fase istruttoria e risposta. I cittadini, le associazioni e i portatori di interessi diffusi possono rivolgersi all’UPT per ottenere supporto e assistenza. Alla ricezione di una richiesta d’intervento, l’UPT identifica il soggetto e l’ambito del problema, comunica la “presa in carico” e avvia la “fase istruttoria”. Se la richiesta è di sua competenza, l’UPT accede agli atti necessari, richiedendo informazioni e chiarimenti alla Fondazione (da fornire entro 30 giorni) e verificando sempre il rispetto dei diritti degli utenti. Al termine dell’istruttoria, l’UPT risponde formalmente al soggetto interessato indicando le azioni di tutela intraprese o da intraprendere.

UPT: il trattamento dei dati personali. L’UPT tratta dati personali comuni e – solo se strettamente necessario – altre categorie particolari di dati per la finalità di tutela dei diritti degli utenti, con particolare riferimento alla:

  • gestione delle segnalazioni dei cittadini che ritengano leso un proprio diritto o abbiano riscontrato disfunzioni nell’erogazione di servizi e prestazioni;
  • verifica del rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente e dalla C.d.S. in materia di erogazione delle prestazioni e dei servizi sanitari.

Titolare del trattamento dei dati personali è la Fondazione, nella persona del Direttore Generale. I dati personali sono trattati, su supporto cartaceo ed elettronico, da persone autorizzate e istruite in materia di protezione dati, soggette al segreto professionale, ovvero d’ufficio.
 

UPT: decreto del Direttore Generale e principale normativa di riferimento

 

Responsabile UPT INT Milano

Avv. Enrico Moscoloni

Telefono: 0223903315/3715
E-mail: upt@istitutotumori.mi.it
Sito Web: profilo professionale

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