S.S. Gestione Operativa

Descrizione:

Responsabile ad interim: Dott. Antonio Triarico

MISSION
La mission è quella di ottimizzare i meccanismi di gestione operativa per avere riferimenti a presidio delle funzioni e delle aree di maggior integrazione con le altre direzioni tecniche dell’IRCCS e delle linee produttive attraversate dal paziente lungo il suo percorso di cura (bed management, coordinamento ambulatori, agende di prenotazione e liste d’attesa, sale operatorie, accoglienza, ma anche coordinamento grandi tecnologie, logistica dei pazienti). Ha dunque come obiettivo quello di utilizzare le metodologie tipiche dell’operation, al fine di garantire l’equilibrio delle risorse condivise secondo modalità che possano essere funzionali ai processi orizzontali di cura, concordando in modo dinamico con le varie unità erogative la disponibilità di strutture, spazi, attrezzature e risorse umane, sulla base delle rispettive esigenze, collaborando contemporaneamente alla stesura di protocolli condivisi e indicatori di performance.

ORGANIZZAZIONE
È una struttura semplice collocata in staff al Direttore Sanitario.

ATTIVITÀ CLINICA:
La Struttura è organizzata con professionisti sanitari, tecnici e amministrativi che si occupano di programmazione e di gestione delle attività ospedaliere.
La SS sviluppa le seguenti progettualità per ottimizzare le risorse e integrare i percorsi governati dalle strutture di riferimento supportando la Direzione Medica di Presidio nei seguenti ambiti:

  • aspetti sanitari del percorso accoglienza (pianificazione dei ricoveri programmati e gestione centralizzata delle liste di attesa; gestione delle agende di prenotazione ambulatoriale, gestione del percorso chirurgico centralizzato);
  • ttività ambulatoriale (organizzazione e gestione dell’offerta ambulatoriale, in termini di prestazioni erogate, spazi e risorse utilizzate);
  • posti letto (monitoraggio dell’offerta nell’ambito della degenza ordinaria, compresa la diurna, in collaborazione con il Bed Manager e la Centrale di Dimissioni Protette);
  • sale operatorie (programmazione mensile dei blocchi operatori con assegnazione degli slot di sala operatoria, pianificazione settimanale delle liste operatorie, monitoraggio degli indicatori di performance del percorso chirurgico);
  • Reingegnerizzazione e sviluppo dei processi in Telemedicina.

Lo svolgimento delle attività avviene, inoltre, attraverso:

  • l’ottimizzazione dell’utilizzo delle aree produttive sanitarie, quali sale operatorie, aree di degenza, spazi ambulatoriali, accoglienza, massimizzando la capacità produttiva;
  • la logistica del paziente, ottimizzando la gestione dei flussi all’interno della struttura ospedaliera lungo la catena di erogazione dei servizi sanitari, favorendo l’equità di accesso alle cure e il rispetto dei tempi di attesa;
  • la logistica dei beni, con l’obiettivo di assicurarne un efficiente e appropriato utilizzo nonché sviluppando progettualità che favoriscano la condivisione delle risorse e delle attrezzature a disposizione, da attuarsi in sinergia con la Direzione Medica, la Direzione delle Professioni Sanitarie, l’Ingegneria Clinica con il supporto dei Sistemi Informativi Aziendali e delle altre funzioni interessate;
  • l’ottimizzazione degli strumenti informatici al servizio dell’attività clinica, contribuendo sia al miglioramento degli applicativi attualmente in uso, sia all’introduzione di nuovi strumenti quali ad esempio la cartella clinica informatizzata.

ATTIVITÀ DI RICERCA:

Implementazione di nuovi modelli organizzativi e individuazione di indicatori di attività dei singoli processi produttivi ospedalieri;
Implementazione di nuove piattaforme operative per sale operatorie, servizi diagnostici, ambulatori con mappatura analitica dei macroprocessi aziendali, diffusione di un approccio lean thinking ai processi diagnostici terapeuti e assistenziali. POAS 2022-2024 Piano Organizzativo Aziendale Strategico 25 maggio 2022 Documento descrittivo |Piano Organizzativo Aziendale Strategico 2022-2024 100

RELAZIONI FUNZIONALI
Interne

- Direzione Strategica
- Collegio di Direzione
- Strutture in Staff alla Direzione Strategica e i Dipartimenti gestionali e interaziendali dell’IRCCS, anche nell’ottica della condivisione e nel potenziamento dei percorsi multidisciplinare clinici e di ricerca.

Esterne

- Università nazionali e internazionali
- IRCCS regionali e nazionali
- ASST della Provincia e della Regione.

S.S. Gestione Operativa

Responsabile ad interim: Dott. Antonio Triarico

MISSION
La mission è quella di ottimizzare i meccanismi di gestione operativa per avere riferimenti a presidio delle funzioni e delle aree di maggior integrazione con le altre direzioni tecniche dell’IRCCS e delle linee produttive attraversate dal paziente lungo il suo percorso di cura (bed management, coordinamento ambulatori, agende di prenotazione e liste d’attesa, sale operatorie, accoglienza, ma anche coordinamento grandi tecnologie, logistica dei pazienti). Ha dunque come obiettivo quello di utilizzare le metodologie tipiche dell’operation, al fine di garantire l’equilibrio delle risorse condivise secondo modalità che possano essere funzionali ai processi orizzontali di cura, concordando in modo dinamico con le varie unità erogative la disponibilità di strutture, spazi, attrezzature e risorse umane, sulla base delle rispettive esigenze, collaborando contemporaneamente alla stesura di protocolli condivisi e indicatori di performance.

ORGANIZZAZIONE
È una struttura semplice collocata in staff al Direttore Sanitario.

ATTIVITÀ CLINICA:
La Struttura è organizzata con professionisti sanitari, tecnici e amministrativi che si occupano di programmazione e di gestione delle attività ospedaliere.
La SS sviluppa le seguenti progettualità per ottimizzare le risorse e integrare i percorsi governati dalle strutture di riferimento supportando la Direzione Medica di Presidio nei seguenti ambiti:

  • aspetti sanitari del percorso accoglienza (pianificazione dei ricoveri programmati e gestione centralizzata delle liste di attesa; gestione delle agende di prenotazione ambulatoriale, gestione del percorso chirurgico centralizzato);
  • ttività ambulatoriale (organizzazione e gestione dell’offerta ambulatoriale, in termini di prestazioni erogate, spazi e risorse utilizzate);
  • posti letto (monitoraggio dell’offerta nell’ambito della degenza ordinaria, compresa la diurna, in collaborazione con il Bed Manager e la Centrale di Dimissioni Protette);
  • sale operatorie (programmazione mensile dei blocchi operatori con assegnazione degli slot di sala operatoria, pianificazione settimanale delle liste operatorie, monitoraggio degli indicatori di performance del percorso chirurgico);
  • Reingegnerizzazione e sviluppo dei processi in Telemedicina.

Lo svolgimento delle attività avviene, inoltre, attraverso:

  • l’ottimizzazione dell’utilizzo delle aree produttive sanitarie, quali sale operatorie, aree di degenza, spazi ambulatoriali, accoglienza, massimizzando la capacità produttiva;
  • la logistica del paziente, ottimizzando la gestione dei flussi all’interno della struttura ospedaliera lungo la catena di erogazione dei servizi sanitari, favorendo l’equità di accesso alle cure e il rispetto dei tempi di attesa;
  • la logistica dei beni, con l’obiettivo di assicurarne un efficiente e appropriato utilizzo nonché sviluppando progettualità che favoriscano la condivisione delle risorse e delle attrezzature a disposizione, da attuarsi in sinergia con la Direzione Medica, la Direzione delle Professioni Sanitarie, l’Ingegneria Clinica con il supporto dei Sistemi Informativi Aziendali e delle altre funzioni interessate;
  • l’ottimizzazione degli strumenti informatici al servizio dell’attività clinica, contribuendo sia al miglioramento degli applicativi attualmente in uso, sia all’introduzione di nuovi strumenti quali ad esempio la cartella clinica informatizzata.

ATTIVITÀ DI RICERCA:

Implementazione di nuovi modelli organizzativi e individuazione di indicatori di attività dei singoli processi produttivi ospedalieri;
Implementazione di nuove piattaforme operative per sale operatorie, servizi diagnostici, ambulatori con mappatura analitica dei macroprocessi aziendali, diffusione di un approccio lean thinking ai processi diagnostici terapeuti e assistenziali. POAS 2022-2024 Piano Organizzativo Aziendale Strategico 25 maggio 2022 Documento descrittivo |Piano Organizzativo Aziendale Strategico 2022-2024 100

RELAZIONI FUNZIONALI
Interne

- Direzione Strategica
- Collegio di Direzione
- Strutture in Staff alla Direzione Strategica e i Dipartimenti gestionali e interaziendali dell’IRCCS, anche nell’ottica della condivisione e nel potenziamento dei percorsi multidisciplinare clinici e di ricerca.

Esterne

- Università nazionali e internazionali
- IRCCS regionali e nazionali
- ASST della Provincia e della Regione.