S.C. Qualità e Risk Management

Descrizione:

 

Direttore: Anna Roli

La mission è quella di attuare il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ), quale strumento strategico per il miglioramento continuo della performance complessiva, alla luce delle esigenze e soddisfazione degli stakeholder per le prestazioni e i servizi, affrontando rischi ed opportunità associate al contesto e al mandato istituzionale. Nell’ambito del SGQ, nelle prospettive sono di natura organizzativa, professionale, e di percezione degli stakeholder, con particolare riferimento ai pazienti e cittadini e il miglioramento continuo è perseguito integrando le diverse dimensioni della qualità, con particolare riferimento alla sicurezza del paziente, all’analisi e alla prevenzione del rischio. ORGANIZZAZIONE È una struttura complessa è in staff al Direttore Sanitario. ATTIVITÀ La struttura ha la competenza di progettare il sistema dei ruoli, processi, metodi e strumenti per l’attuazione, il monitoraggio e il perfezionamento del Sistema di gestione per la qualità e del rischio clinico. Le aree di attività si riferiscono a:  implementare i modelli e programmi di valutazione e miglioramento continuo della qualità validati internazionalmente e basati: - organizzativamente, ai principi del Total Quality Management, con particolare riferimento ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 vigente e ai principi della Clinical Governace, declinati nel programma ministeriale “Governo clinico e sicurezza delle cure”; - professionalmente, agli standard di eccellenza in oncologia definiti nel programma “Accreditation and Deisgnation” dell’Organisation European Cancer Insititutes (OECI) - redigere sorvegliare e rendicontare, in condivisone con il Gruppo di Coordinamento per il Rischio Clinico e sulla base delle linee operative di Regione Lombardia, il Piano Annuale di Risk Management, comprensivo dei progetti coerenti con le priorità strategiche gestire i rischi associati a qualsiasi attività sanitaria;  garantire l’integrazione nel Sistema Qualità dell’Accreditamento SSN e delle Certificazioni/Accreditamento nazionale e internazionali di programma di cura e dei requisiti nazionali di accreditamento per la ricerca;  sviluppare un’organizzazione diffusa per la qualità, gestendo funzionalmente le reti dei referenti qualità e rischio clinico (RGQeR) dei Dipartimenti e/o delle strutture e la rete degli auditor interni del sistema qualità;  definire e tenere sotto controllo il sistema documentale per la qualità di natura prescrittiva, coinvolgendo i professionisti nella pianificazione ex-ante della qualità tramite procedure di processo e percorsi clinici di patologia;  promuovere la valutazione di rischio ed opportunità del sistema, alla luce della norma UNI ISO 31000 “Gestione del Rischio” e della tecnica di analisi proattiva FMECA/FMEA;  assicurare la conduzione e comunicazione gli audit di sistema di gestione della qualità di parte terza (Ente di Certificazione, OECI) per il rinnovo o la sorveglianza dei certificati di compliance qualitativa, pianificare, condurre e comunicare gli audit di parte prima (audit interno) sulla base della norma UNI EN ISO 19011 e della metodologia Tracer, valutare la necessità di audit di parte seconda presso i fornitori;  redigere i piani di azioni migliorativi post-audit, assegnando le responsabilità di coordinamento e conduzione delle singole azioni, sorvegliando tempi, costi, risultati previsti ed valutando l’efficacia nel tempo;  implementare metodi e strumenti per la gestione delle segnalazioni di eventi indesiderati, sviluppando il sistema informative utile alla raccolta, correzione, analisi reattiva (RCA) con azioni migliorative e reportistica;  provvede ad alimentare i flussi informativi relativi alla segnalazione degli eventi sentinella accertati (attraverso il sistema informatico (SIMES)  promuovere la cultura della gestione per la qualità e analisi del rischio, tramite la formazione del personale e delle reti funzionali (RGQeR e Auditor Interni);  proporre l’istituzione di gruppi di lavoro dedicati a specifiche tematiche, temporanei e o continuativi  coordina i lavori del Gruppo di Coordinamento per l’attività di Gestione del Rischio (GCCR)  partecipare al Comitati aziendali, sulla base delle normative nazionali e regionali di riferimento (es. Comitato Valutazione Sinistri, il Comitato Infezioni Ospedaliere e il Comitato Buon Uso del Sangue) POAS 2022-2024 Piano Organizzativo Aziendale Strategico 25 maggio 2022 Documento descrittivo |Piano Organizzativo Aziendale Strategico 2022-2024 98  collaborare con la Direzione Strategica per lo sviluppo e l’implementazione di progetti organizzativi promossi dalla Fondazione.  supporta la Direzione Strategica nella predisposizione del documento di Riesame di Direzione annuale  predispone il Programma Integrato di Miglioramento dell’Organizzazione (Pr.I.M.O.), garantendone l’opportuna integrazione con il P.A.R.M., nonché il regolare monitoraggio delle azioni di miglioramento avviate  gestisce ed assicura i vari flussi informativi istituzionalmente previsti per la rilevazione dei dati del Sistema Qualità (processo di autovalutazione delle UU.OO., analisi dei risultati di (Customer Satisfaction)  coadiuva la Direzione Medica nel monitoraggio degli indicatori di qualità e rischio clinico e degli indicatori di appropriatezza ed esito delle prestazioni sanitarie (PNE e Portale Regionale REL).  supporta la Direzione Medica nella verifica dell’adeguatezza, per gli aspetti connessi alla qualità, della documentazione clinica in uso alle diverse UU.OO.CC., con particolare riferimento alla completezza della cartella clinica e alla scheda di dimissione ospedaliera LINEA DI RICERCA:  progetti di ricerca e sperimentazione sull’efficacia di nuove metodologie e strumenti per la promozione della qualità e della sicurezza, anche in collaborazione con organismi scientifici, nazionali e internazionali RELAZIONI FUNZIONALI Interne  Direzione Strategica  Collegio di Direzione  Strutture in Staff alla Direzione Strategica e i Dipartimenti gestionali e interaziendali dell’IRCCS, anche nell’ottica della condivisione e nel potenziamento dei percorsi multidisciplinare clinici e di ricerca. Esterne  Regione Lombardia – DG Welfare, in particolare Network Risk Management  Università degli Studi di Milano e altre università sul territorio regionale e nazionale  Community e Network per la qualità e il rischio clinico, in particolare Network Joint Commission International  Organismi di Certificazione e di Accreditamento qualitativo.

S.C. Qualità e Risk Management

 

Direttore: Anna Roli

La mission è quella di attuare il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ), quale strumento strategico per il miglioramento continuo della performance complessiva, alla luce delle esigenze e soddisfazione degli stakeholder per le prestazioni e i servizi, affrontando rischi ed opportunità associate al contesto e al mandato istituzionale. Nell’ambito del SGQ, nelle prospettive sono di natura organizzativa, professionale, e di percezione degli stakeholder, con particolare riferimento ai pazienti e cittadini e il miglioramento continuo è perseguito integrando le diverse dimensioni della qualità, con particolare riferimento alla sicurezza del paziente, all’analisi e alla prevenzione del rischio. ORGANIZZAZIONE È una struttura complessa è in staff al Direttore Sanitario. ATTIVITÀ La struttura ha la competenza di progettare il sistema dei ruoli, processi, metodi e strumenti per l’attuazione, il monitoraggio e il perfezionamento del Sistema di gestione per la qualità e del rischio clinico. Le aree di attività si riferiscono a:  implementare i modelli e programmi di valutazione e miglioramento continuo della qualità validati internazionalmente e basati: - organizzativamente, ai principi del Total Quality Management, con particolare riferimento ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 vigente e ai principi della Clinical Governace, declinati nel programma ministeriale “Governo clinico e sicurezza delle cure”; - professionalmente, agli standard di eccellenza in oncologia definiti nel programma “Accreditation and Deisgnation” dell’Organisation European Cancer Insititutes (OECI) - redigere sorvegliare e rendicontare, in condivisone con il Gruppo di Coordinamento per il Rischio Clinico e sulla base delle linee operative di Regione Lombardia, il Piano Annuale di Risk Management, comprensivo dei progetti coerenti con le priorità strategiche gestire i rischi associati a qualsiasi attività sanitaria;  garantire l’integrazione nel Sistema Qualità dell’Accreditamento SSN e delle Certificazioni/Accreditamento nazionale e internazionali di programma di cura e dei requisiti nazionali di accreditamento per la ricerca;  sviluppare un’organizzazione diffusa per la qualità, gestendo funzionalmente le reti dei referenti qualità e rischio clinico (RGQeR) dei Dipartimenti e/o delle strutture e la rete degli auditor interni del sistema qualità;  definire e tenere sotto controllo il sistema documentale per la qualità di natura prescrittiva, coinvolgendo i professionisti nella pianificazione ex-ante della qualità tramite procedure di processo e percorsi clinici di patologia;  promuovere la valutazione di rischio ed opportunità del sistema, alla luce della norma UNI ISO 31000 “Gestione del Rischio” e della tecnica di analisi proattiva FMECA/FMEA;  assicurare la conduzione e comunicazione gli audit di sistema di gestione della qualità di parte terza (Ente di Certificazione, OECI) per il rinnovo o la sorveglianza dei certificati di compliance qualitativa, pianificare, condurre e comunicare gli audit di parte prima (audit interno) sulla base della norma UNI EN ISO 19011 e della metodologia Tracer, valutare la necessità di audit di parte seconda presso i fornitori;  redigere i piani di azioni migliorativi post-audit, assegnando le responsabilità di coordinamento e conduzione delle singole azioni, sorvegliando tempi, costi, risultati previsti ed valutando l’efficacia nel tempo;  implementare metodi e strumenti per la gestione delle segnalazioni di eventi indesiderati, sviluppando il sistema informative utile alla raccolta, correzione, analisi reattiva (RCA) con azioni migliorative e reportistica;  provvede ad alimentare i flussi informativi relativi alla segnalazione degli eventi sentinella accertati (attraverso il sistema informatico (SIMES)  promuovere la cultura della gestione per la qualità e analisi del rischio, tramite la formazione del personale e delle reti funzionali (RGQeR e Auditor Interni);  proporre l’istituzione di gruppi di lavoro dedicati a specifiche tematiche, temporanei e o continuativi  coordina i lavori del Gruppo di Coordinamento per l’attività di Gestione del Rischio (GCCR)  partecipare al Comitati aziendali, sulla base delle normative nazionali e regionali di riferimento (es. Comitato Valutazione Sinistri, il Comitato Infezioni Ospedaliere e il Comitato Buon Uso del Sangue) POAS 2022-2024 Piano Organizzativo Aziendale Strategico 25 maggio 2022 Documento descrittivo |Piano Organizzativo Aziendale Strategico 2022-2024 98  collaborare con la Direzione Strategica per lo sviluppo e l’implementazione di progetti organizzativi promossi dalla Fondazione.  supporta la Direzione Strategica nella predisposizione del documento di Riesame di Direzione annuale  predispone il Programma Integrato di Miglioramento dell’Organizzazione (Pr.I.M.O.), garantendone l’opportuna integrazione con il P.A.R.M., nonché il regolare monitoraggio delle azioni di miglioramento avviate  gestisce ed assicura i vari flussi informativi istituzionalmente previsti per la rilevazione dei dati del Sistema Qualità (processo di autovalutazione delle UU.OO., analisi dei risultati di (Customer Satisfaction)  coadiuva la Direzione Medica nel monitoraggio degli indicatori di qualità e rischio clinico e degli indicatori di appropriatezza ed esito delle prestazioni sanitarie (PNE e Portale Regionale REL).  supporta la Direzione Medica nella verifica dell’adeguatezza, per gli aspetti connessi alla qualità, della documentazione clinica in uso alle diverse UU.OO.CC., con particolare riferimento alla completezza della cartella clinica e alla scheda di dimissione ospedaliera LINEA DI RICERCA:  progetti di ricerca e sperimentazione sull’efficacia di nuove metodologie e strumenti per la promozione della qualità e della sicurezza, anche in collaborazione con organismi scientifici, nazionali e internazionali RELAZIONI FUNZIONALI Interne  Direzione Strategica  Collegio di Direzione  Strutture in Staff alla Direzione Strategica e i Dipartimenti gestionali e interaziendali dell’IRCCS, anche nell’ottica della condivisione e nel potenziamento dei percorsi multidisciplinare clinici e di ricerca. Esterne  Regione Lombardia – DG Welfare, in particolare Network Risk Management  Università degli Studi di Milano e altre università sul territorio regionale e nazionale  Community e Network per la qualità e il rischio clinico, in particolare Network Joint Commission International  Organismi di Certificazione e di Accreditamento qualitativo.