Maurizio Colecchia

Struttura Semplice Patologia Urologica e Genitale Maschile e Diagnostica Istopatologica dell'Adulto (Ufficio)

Presentazione:

Responsabile S.S. Patologia urologica e genitale maschile e diagnosi istopatologiva dell'adulto

 

Sono Responsabile della Struttura Semplice “ Patologia Urologica e Genitale Maschile e per la Diagnostica istopatologica dell’adulto” della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. 

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso la IIa Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli nel 1983 e mi sono specializzato in Anatomia Patologica presso la Facoltà di Medicina della Università di Napoli (IIa Facoltà) nel 1987. Ho conseguito la specializzazione in Neuropatologia presso la Facoltà di Medicina  Università nel 1994.

Dal 1994 al 1999 sono stato  Responsabile della Unità Strutturata di Diagnostica Citologica presso la Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, e nel periodo 2/2005 -3/2006 sono stato Direttore di Struttura Complessa di Anatomia Patologica dell’ Ospedale Maggiore di Lodi. 
Successivamente sono stato dirigente medico di I livello presso l’Unità Operativa di Anatomia Patologica dell’Istituto dei Tumori di Milano e dal 2009 con incarico di alta professionalità (A). Dal 2013 ad oggi sono Responsabile della Struttura Semplice di Patologia Urologica e Genitale Maschile e Diagnostica istopatologica dell’ adulto.
Ho conseguito il certificato di Formazione Manageriale per Dirigente Sanitario di Struttura Complessa conferito con decreto dell’ Assessore Regionale alla Sanità della Regione Lombardia (Scuola di Direzione in Sanità). Oltre ad aver ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 06/A4 (Anatomia Patologica) bando DD n.222/2012 MIUR.

Partecipo attivamente a gruppi internazionali di studio come  esperto dell’ISUP e ho partecipato alla Consensus Conference per la proposta del nuovo sistema di grading delle neoplasie prostatiche.
La attività di ricerca mi vede Principal Investigator in progetti di ricerca clinica e sperimentale relativo all’uso del Glivec in pazienti con GIST (Protocollo STICSTI571BIT03), sono referente della diagnostica bioptica nel gruppo SIURO – PRIAS  del protocollo europeo PRIAS (Prostate cancer research International: active surveillance) delle neoplasie prostatiche.

Sono autore o coautore di numerose linee guida come ad esempio per la società scientifica AURO per i tumori vescicali, oppure nel Progetto Strategico Oncologia CNR-MIUR del 2004 “Basi scientifiche per la definizione di linee guida per i tumori prostatici” ed estensore delle linee guida sui tumori della prostata e del testicolo per la Società Italiana di Oncologia (AIOM) dal 2015 ad oggi. Autore o coautore di 150 lavori su riviste con referee e di capitoli su testi di Anatomia Patologica e di Uropatologia. Sono editor del volume “Pathology of Testicular and Penile Neoplasms”,  Springer International Publishing, Basel 2016 [ISBN978-3-319-27615-1].

Sono membro dell’European Society of Pathology [ESP], della Genitourinary Society of Pathology (GUPS) Companion Society of the U.S. and Canadian Academy of Pathology e membro dell’Educational Board Genitourinary Society of Pathology (GUPS). Co-chair dell’ Uropathology Working Group della European Society of Pathology. Socio del Gruppo di studio Italiano delle neoplasie germinali (IGG) e responsabile scientifico Gruppo di studio di Uropatologia [GIUP]della Società Italiana di Patologia e membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Anatomia Patologia e Citologia (SIAPEC)

Eseguo attività di peer-review per le riviste scientifiche: Virchows Archiv, Human Pathology, Analytical Quantitative Cytology and Histology, Cancer Letters, Intern J Biomarkers, Histopathology, Pathologica, Tumori, International Journal Urology and Nephrology, Journal of Urology, European Urology Focus.,International Journal of molecular Sciences.  Partecipo al Board editoriale di Pathologica. 

Ho partecipato, in veste di relatore, a piu’ di 150 corsi, convegni o workshop in Italia ed all’estero. Ho ricoperto incarichi di insegnamento in corsi programmati per il Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche della Università di Pavia, sono stato Tutor di Patologia Urologica e dei Tessuti molli per la scuola di Specializzazione di Anatomia patologica dell’ Università degli studi di Milano, e sono stato titolare di insegnamento nel Corso di Specializzazione in Anatomia Patologica dell’ Università degli Studi della Insubria.
 

Allegati:

Pubblicazioni_Maurizio Colecchia - pdf 119 kb

Maurizio Colecchia

Medico

Telefono :

(+39) 02.2390 2043

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì

Fax :

(+39) 02.2390 2198

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì

Mail :

maurizio.colecchia@istitutotumori.mi.it

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì
Contatto
Contatti
Telefono
Telefono: (+39) 02.2390 2043
Fax
(+39) 02. 2390 2877
Mail
maurizio.colecchia@istitutotumori.mi.it