Struttura Complessa Pediatria Oncologica

Descrizione:

Da oltre 50 anni la Strutture Complessa di Pediatria si occupa di bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da tumori solidi dell’età pediatrica.  Ogni anno sono presi in carico per diagnosi e terapie 200 nuovi pazienti. Oltre il 75% dei pazienti partecipano a protocolli clinici a carattere internazionale, nazionale o istituzionale.

Per la “presa in carico globale” del paziente, le attività cliniche si avvalgano di un supporto multispecialistico costituito da professionisti dedicati all’ambito dell’oncologia pediatrica, quali radiologo, patologo, chirurgo, radioterapista, medico nucleare, endocrinologo, neurologo, psicologo e, in campo pre-clinico, biologo. Le attività cliniche sono inoltre supportate ed integrate da uno staff che include assistente sociale, insegnanti di scuola materna, primaria e secondaria, educatori, intrattenitori e volontari.

Queste attività ancillari sono effettuate in aree dedicate vicino allo spazio di degenza ed all’ambulatorio/Day Hospital.
La Struttura include:

  • Un Reparto di degenza (14 stanze con 23 letti/culle; è disponibile un ulteriore letto per un accompagnatore). Quattro camere singole possono essere dedicate ai trapianti di cellule staminali emopoietiche autologhe (30-40/anno);
  • Un Day Hospital con 6+1 letti dedicati alla somministrazione della chemioterapia, a procedure diagnostiche invasive, alla terapia di supporto ed alle emergenze;
  • Un ambulatorio per la valutazione dei pazienti in corso di trattamento, per il controllo dei pazienti che hanno concluso le cure al fine di diagnosticare le possibili ricadute e, in seguito, gli eventuali effetti collaterali dei trattamenti.

Responsabile:

Maura Massimino

Struttura Complessa Pediatria Oncologica

Per tutti i pazienti è richiesto un contatto attraverso un medico referente che può essere il medico di famiglia, il pediatra o un referente ospedaliero.

I numeri per il contatto tra le ore 8.30 e le ore 16.30 si riferiscono alla Segreteria dell’Ambulatorio:
(+39) 02.2390 2694
(+39) 02.2390 2695
(+39) 02.2390 2970

In caso di richiesta per eventi urgenze al di fuori di questo orario, il numero di riferimento è quello dell’Infermeria:
(+39) 02.2390 2468
(+39) 02.2390 3059

Il personale infermieristico provvederà a contattare il Medico Reperibile. Il medico reperibile verrà inoltre contattato in caso di complicanze, richieste di pertinenza medica da parte dei pazienti in trattamento, o dai medici cui essi si sono rivolti al di fuori della Fondazione (progetto di Reperibilità Telefonica). 
I medici sono disponibili inoltre per visite/consulti in regime libero-professionale contattando i numeri sopra specificati o la segreteria di reparto: (+39) 02.2390 2588.

 

Approfondimenti