Interventi straordinari e di emergenza
INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA
Ultimo aggiornamento: 25/01/2024
EMERGENZA COVID-19
La Radioterapia della Fondazione non si è mai fermata, ha continuato e continuerà a garantire il diritto alla cura, ad accogliere e trattare i pazienti e a seguirli con regolarità e attenzione, con nuove procedure, a tutela della salute di tutti, che andranno a integrare i consueti percorsi.
Triage telefonico e in atrio
- Il giorno precedente ogni nuovo accesso alla Radioterapia (prima visita, TC simulazione, visita di controllo...) i Medici Radioterapisti Oncologi contattano telefonicamente i pazienti con poche domande per verificare l’idoneità alla procedura programmata (assenza di sintomatologia simil-influenzale, anche di modesta entità, o di rialzo della temperatura corporea e storia di possibile contagio).
- Nell'atrio della Fondazione ad ogni paziente sono forniti gel per la detersione delle mani ed una mascherina. Il rilievo di temperatura corporea superiore a 37.5 ° non consente l'accesso al reparto di Radioterapia. Le procedure programmate verranno pertanto rimodulate secondo indicazioni cliniche.
Accompagnatori
Per ridurre l’affollamento, sono predisposte aree per gli accompagnatori al di fuori degli ambienti della Radioterapia, dove attendere i pazienti ed essere, eventualmente, contattati in caso di necessità. Possono essere concordati colloqui con il Medico Radioterapista Oncologo di riferimento, su appuntamento.
Per i pazienti in difficoltà e per i minori è sempre possibile la presenza di un accompagnatore.
Il Personale
Tutto il personale sanitario, oltre a seguire le consuete norme di igiene, indossa mascherine, guanti, visiere, copricapo e camici monouso in relazione alle diverse tipologie di attività: vi sono aspetti della Radioterapia, infatti, a maggiore o minore rischio di contaminazione e ogni operatore utilizza responsabilmente i dispositivi di protezione individuale.
Preparazione alla Radioterapia
Durante la fase di preparazione alla Radioterapia (TC simulazione) si effettua a tutti i pazienti adulti anche una scansione TC del torace con basse dosi di radiazioni. Le immagini visionate dai Medici Radioterapisti Oncologi sono discusse con i colleghi della Radiologia Diagnostica e in caso di alterazioni polmonari sospette per infezione da Coronavirus il paziente viene accompagnato nel percorso di accertamento COVID, con effettuazione di tampone nasofaringeo.
In situazioni particolari, prima dell’avvio del trattamento radiante potrà essere richiesto tampone nasofaringeo o altro test idoneo.
Ambienti
- Sono potenziate le igienizzazioni quotidiane e le sanificazioni di sale di trattamento, sale visita, bagni e corridoi.
- Nelle sale d’attesa sono segnalate le poltroncine da utilizzare per garantire le distanze di sicurezza.
- Una segnaletica a terra definisce lo spazio per l’accesso alla segreteria.
- Dispenser di gel detergenti per le mani sono disponibili nelle diverse aree del reparto.
Grazie ai nostri pazienti
- Perché consapevolmente ci accompagneranno in questo nuovo approccio.
- Perché comprenderanno le misure di distanziamento necessarie.
- Perché seguiranno ogni raccomandazione igienica e di comportamento, a loro tutela e a salvaguardia dei loro curanti.
Dati sulle erogazioni liberali a sostegno del contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19
Dati sulle erogazioni liberali a sostegno del contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (DOC)
Dati sulle erogazioni liberali a sostegno del contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19 AGGIORNAMENTO AL 31 DICEMBRE 2021
Dati sulle erogazioni liberali a sostegno del contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19 AGGIORNAMENTO AL 31 DICEMBRE 2021 (DOC)