Attività Clinica S.C. Oncologia Medica 1
Attività Clinica
La Struttura Complessa di Oncologia Medica 1 è il Centro di riferimento per il trattamento delle neoplasie solide dell’adulto a più alta incidenza.
In particolare le patologie oggetto di trattamento e studio sono rappresentate da neoplasie della mammella, dell'apparato gastroenterico, del distretto toracico, dell'apparato genitourinario e melanoma. Un'attenzione particolare viene inoltre rivolta alle patologie neoplastiche infrequenti tra cui i tumori neuroendocrini.
La struttura si avvale inoltre di un Laboratorio per processare i campioni biologici e quelli per gli studi di farmaco cinetica e farmaco dinamica, fondamentali nella conduzione degli Studi Clinici di Fase I.
In sintesi, la Struttura Complessa Oncologia Medica 1 si presenta come la sede dove vengono elaborate le azioni necessarie al trattamento della malattia neoplastica, dalla sua diagnosi alle successive evoluzioni. La maggior parte dei pazienti che giungono alla nostra attenzione viene inserita in percorsi diagnostici e terapeutici ben definiti secondo linee guida Nazionali ed Internazionali, periodicamente aggiornate. Le attività di ricerca clinica qualificano il nostro Istituto come una struttura all'avanguardia nello studio, nella prevenzione e nella cura dei tumori.
Per fornire un'assistenza altamente qualificata, l'attività è organizzata per gruppi di patologia afferenti a èquipe di medici che hanno sviluppato competenze specifiche. Tale attività si svolge prevalentemente mediante percorsi ambulatoriali o di day-hospital mentre, in presenza di situazioni cliniche o trattamenti più complessi, la cura del paziente avviene nel reparto di degenza ordinaria.
Le terapie oncologiche praticate in Oncologia Medica 1 sono rappresentate non solo dalla chemioterapia endovena ma sempre più frequente è il ricorso a chemioterapie orali e a nuovi farmaci quali anticorpi monoclonali e terapie molecolari ad azione mirata (Target Therapies). Infatti, attraverso l’analisi molecolare del tessuto neoplastico di ciascun singolo paziente e la definizione del profilo biologico di malattia è possibile personalizzare il trattamento medico con l’obiettivo di migliorare efficacia e tollerabilità della cura.
A tutti i Malati con patologie in cui la terapia standard non abbia risultati soddisfacenti possono essere proposti trattamenti nell'ambito di Studi clinici di Fase I, II e III condotti su scala Nazionale e Internazionale, di cui l’Istituto è molto spesso coordinatore. I protocolli di ricerca clinica sono tutti esaminati e approvati dal Comitato Scientifico e dal Comitato Etico.
In questi casi è prevista una completa informazione del paziente prima della firma del consenso alla partecipazione alla sperimentazione. Non è ammesso che il paziente non sia consapevole degli obiettivi, dei trattamenti e delle procedure dello studio e non abbia avuto la possibilità di consigliarsi anche con i propri medici di fiducia in proposito. Qualora l'inserimento in uno studio non risulti possibile i pazienti sono comunque seguiti attraverso il miglior percorso di cura disponibile per la loro patologia sia in termini di strategia di cura che di logistica (con avvicinamento a strutture Oncologiche di riferimento più prossime alla sua residenza).
L'attività della Struttura Complessa di Oncologia Medica 1 è strettamente correlata a quella di altre specialità presenti all'interno dell'Istituto, e coinvolte nella cura della patologia tumorale al fine di fornire al paziente un approccio diagnostico e terapeutico realmente multidisciplinare, capace di tener conto di tutte le competenze specifiche.
L'attività clinica viene svolta in regime di degenza e in regime ambulatoriale/day hospital.
Le prestazioni sanitarie vengono effettuate attraverso il Sistema Sanitario Nazionale o su espressa richiesta da parte del paziente anche in regime di Libera professione (Per una visita).
Il reparto è ubicato al 6° piano, Blocco E.
L'attività clinica in ricovero è finalizzata a:
- infusione di terapie antitumorali non realizzabili in regime ambulatoriale;
- procedure diagnostiche invasive e definizione del programma terapeutico;
- somministrazione di terapie di supporto (sia per le condizioni cliniche che per le tossicità correlate ai trattamenti) e le varie altre situazioni che necessitano di ricovero;
- monitoraggio di terapie sperimentali.
Il reparto di degenza è situato al 6 piano del Blocco E: dispone di 22 risorse/letto dove i Dirigenti Medici della Struttura Complessa 1 prestano la propria opera coadiuvati da Colleghi Specialisti ed anche medici in formazione sotto la supervisione dei medici Tutor.
L'attività di consulenza è attiva con tutte le Strutture/Unità Operative dell'Istituto e si concretizza con il fornire la prestazione, per i pazienti ricoverati, entro le 24 ore dalla richiesta della medesima. Inoltre la nostra équipe medica garantisce l'attività di consulenza oncologica presso l'Istituto Neurologico Besta. Per garantire un trattamento multidisciplinare dei pazienti sono operative collaborazioni con le Strutture Complesse di Chirurgia e Radioterapia (Approccio Terapeutico Multidisciplinare Integrato).
L'Ambulatorio di Terapia Medica è ubicato al 2° piano, Blocco E.
L'attività clinica ambulatoriale dispone di 9 sale visita dedicate alla cura delle diverse patologie e nelle quali ogni giorno medici specialisti esperti dedicati esercitano la loro attività di cura. Ogni patologia ha uno spazio dedicato alla “prima visita” dei Malati che si presentano per la prima volta in Istituto (Per una visita).
La prima visita richiede di necessità la presenza del paziente. Rappresenta il primo importante momento di valutazione di un paziente oncologico e da essa può seguire l'accesso ad un programma di cura nell’ambito di studi clinici, il ricovero nel reparto di degenza o un programma di cura e controlli ambulatoriali. Le prime visite, consulenze e visite successive, verranno erogate usufruendo del Sistema ROL ( Rete Oncologica Lombarda) ovvero un sistema che permette la condivisione di informazioni cliniche e la comunicazione tra i medici e le strutture sanitarie distribuite sul territorio lombardo. Il tutto è reso possibile dall'accesso da parte dello specialista e del Medico di Medicina Generale di tutti i dati inseriti in rete al momento della visita / consulenza. Il sistema permette un costante aggiornamento ed un accesso facilitato dei dati ai vari clinici che prendono in cura il paziente.
Sala di Terapia - Day Hospital Medico, ubicati al 2° piano, Blocco E.
L'attività clinica ambulatoriale prevede oltre alla visita clinica, la programmazione dei trattamenti medici. Tali trattamenti, diversificati in relazione alla loro durata, vengono attuati presso la sala di Terapia o il Day Hospital Medico, in condivisione con le altre Strutture Complesse del Dipartimento di Medicina Oncologica.
Le terapie infusionali e in particolare la chemioterapia, rappresentano gran parte dell'attività di day-hospital. Per ottimizzare l'utilizzo delle risorse (personale, posti letto o poltrona), limitare al massimo i tempi di attesa e assecondare quanto possibile le esigenze dei pazienti, le varie attività vengono effettuate su prenotazione attraverso un sistema informatizzato che regola gli accessi dei pazienti e le varie tipologie di prestazioni diagnostiche o terapeutiche erogate. Presso il front-office il personale amministrativo ha il compito di ottimizzare le tempistiche degli appuntamenti e fornire ai pazienti dimissionari le relazioni che sintetizzano le terapie effettuate durante il ricovero. Presso il Day Hospital Medico sono attuate terapie di particolare impegno che richiedono il monitoraggio del paziente o terapie di supporto in pazienti con complicanze indotte dalla patologia di base o dai trattamenti, ma anche effettuate manovre di piccola chirurgia quali toracentesi, paracentesi, biopsie ossee. In ambulatorio è disponibile un servizio di assistenza alle pazienti, svolto dal personale infermieristico. È finalizzato a garantire una migliore gestione delle necessità dei pazienti con un filtro informativo "diretto" e di supporto nei percorsi interni.