Struttura Semplice Anestesia e Blocco Operatorio

Descrizione:

MISSION
La mission è quella di garantire il coordinamento dell’attività anestesiologica che si svolge all’interno del blocco operatorio.
ORGANIZZAZIONE È una struttura semplice afferente alla SC Anestesia e Rianimazione.
L’attività specifica è organizzata secondo protocolli in termina di qualità, revisionati e aggiornati periodicamente.
ATTIVITÀ CLINICA:
Lo staff anestesiologico rende possibili gli interventi chirurgici elettivi e in regime di urgenza.
Vengono adottate le più moderne tecniche anestesiologiche con particolare attenzione alla scelta individualizzata dei farmaci anestetici, dei sistemi di monitoraggio delle funzioni vitali e delle tecniche anestesiologiche ponendo al centro il frequente stato di fragilità dei soggetti da sottoporre ad anestesia. L’utilizzazione di tecniche analgesiche invasive (anestesia loco regionale) e non invasive (analgesia controllata dai pazienti - PCA) è parte fondante delle scelte terapeutiche intra-operatorie, accompagante successivamente dalla sorveglianza postoperatoria ad opera del servizio di Acute Pain Service.
La presenza di un’area dedicata alla cura dei pazienti nell’immediato postoperatorio (Recovery Room) rende possibile la sorveglianza postoperatoria, l’ottimizzazione della terapia analgesica prima della dimissione dal blocco operatorio, oltre che la preparazione dei pazienti da sottoporre ad anestesia.
La S.S. svolge la sua attività specifica secondo protocolli interni di qualità, revisionati e aggiornati periodicamente.
ATTIVITÀ DI RICERCA:
I principali campi di interesse di ricerca anestesiologica riguardano le tecniche di conduzione dell’anestesia per le chirurgie di superficie e/o complesse.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA:
La Struttura riveste un ruolo primario nella rete formativa della scuola di specializzazione di Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Milano. Annualmente vengono assegnati al servizio 12-15 medici in formazione, molti dei quali al loro primo anno di corsi di studi.
Tutoraggio dei medici in formazione, attivamente coinvolti nell’attività clinico assistenziale supervisionati dagli anestesisti a cui sono affidati quotidianamente nello svolgimento delle proprie funzioni.
RELAZIONI FUNZIONALI
Interne
- Direzione Strategica
- altre unità all’interno del Dipartimento
- unità funzionalmente legate all’attività della SC attraverso percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali condivisi
Esterne
- Università nazionali e internazionali
- IRCCS regionali e nazionali
- Centri d’eccellenza
- ASST della Provincia e della Regione.

Struttura Semplice Anestesia e Blocco Operatorio